Home » Sokratis e Gattuso al San Paolo? Era già successo 10 anni fa…
Napoli

Sokratis e Gattuso al San Paolo? Era già successo 10 anni fa…

Sokratis Papastathopoulos

SOKRATIS NAPOLI – Tra i candidati a indossare la casacca del Napoli nella stagione 2020-2021, c’è il difensore greco di proprietà dell’Arsenal, Sokratis Papastathopoulos.

Si dice che l’idea di sondare Papastathopoulos sia venuta direttamente a Gennaro Gattuso avendo i due giocato insieme ai tempi del Milan nella stagione 2010/2011.

Le presenze in campo accumulate in maglia rossonera dal difensore greco sono state in realtà soltanto sette (di cui 2 in Coppa Italia).

Tra le 5 partite disputate in Serie A c’è proprio la trasferta allo stadio San Paolo di quell’anno. Una partita che, nonostante la sconfitta per 1-2, resta limpida nella mente dei tifosi azzurri per il grandissimo gol di Ezequiel Lavezzi a scavalcare con un magico pallonetto calciato da terra il portiere Abbiati.

Per i rossoneri il gol decisivo fu realizzato da Zlatan Ibrahimovic… circostanza che forse fa apparire meno lontana nel tempo quella serata.

A fine anno… Papastathopoulos e Gattuso conquistarono lo scudetto, ma proprio gli azzurri allenati da Mazzarri furono i principali antagonisti in stagione di quel Milan.

Quello del 2010/2011 è l’ultimo scudetto non vinto dalla Juventus che dopo di allora ha sempre conquistato il tricolore.

La speranza, per gli avversari dei bianconeri, è che questa striscia possa essere interrotta dalla “non esperienza” in panchina del suo nuovo allenatore… vale a dire il partner di centrocampo di Gattuso nel Milan di quella sera (e di quegli anni): Andrea Pirlo.

Ecco il tabellino di quella serata di 10 anni fa:

Lunedì 25 ottobre 2010

NAPOLI-MILAN 1-2

Marcatori: Robinho (22°), Ibrahimovic (72°), Lavezzi (78°)

Formazioni iniziali:

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Aronica, Campagnaro; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. All. Mazzarri.

MILAN (4-2-4): Abbiati; Bonera, Papastathopoulos, Nesta, Antonini; Pirlo, Gattuso; Boateng, Robinho, Pato, Ibrahimovic. All. Allegri.

Arbitro: Rizzoli

Vittorio De Gaetano