Home » Atalanta, grana Palomino: risulta positivo al clostebol. Rischia 2 anni di stop
Atalanta Napoli OF News

Atalanta, grana Palomino: risulta positivo al clostebol. Rischia 2 anni di stop

Palomino
BERGAMO, ITALY - OCTOBER 27: Jose Palomino of Atalanta BC celebrates his goal during the Serie A match between Atalanta BC and Parma Calcio at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on October 27, 2018 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Un fulmine a ciel sereno. Il difensore argentino, risultato positivo al clostebol in un controllo antidoping effettuato a inizio luglio, rischia ora fino a due anni di squalifica, che potrebbero diventare addirittura quattro se venisse accertata l’intenzionalità dell’assunzione.

Atalanta, grana Palomino: risulta positivo al clostebol. Rischia 2 anni di stop

José Luis Palomino, che al momento è stato sospeso in via cautelare, ha tre giorni di tempo per richiedere le controanalisi, dopodiché, se dovesse essere confermata la presenza della sostanza proibita, verrà giudicato dal Tribunale nazionale antidoping dopo l’estate, a meno che non si operi per un patteggiamento.

Cos’è – Il clostebol è uno steroide anabolizzante derivato dal testosterone, utilizzato soprattutto nelle creme cicatrizzanti. Si tratta della stessa sostanza che portò, nel 2017, alla squalifica di un anno di Fabio Lucioni, all’epoca capitano del Benevento.

Palomino è stato sospeso per la violazione degli articoli 2.1 e 2.2, quelli riguardanti la “presenza di una sostanza proibita” e “l’uso o il tentato uso di una sostanza proibita”. Il rischio squalifica è molto concreto: escludendo l’intenzionalità e dando per scontata la buona fede del giocatore, come sta facendo in questo momento l’Atalanta, il regolamento antidoping stabilisce in ogni caso che “ai fini dell’accertamento della violazione […] non è necessario dimostrare il dolo, la colpa, la negligenza o l’uso consapevole da parte dell’atleta”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com