Home » CorSport- La sfida tra Milan e Napoli è anche quella tra le società italiane con più idee
Napoli Napoli OF News

CorSport- La sfida tra Milan e Napoli è anche quella tra le società italiane con più idee

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” ha analizzato la sfida in Champions tra Milan e Napoli, elogiando le due società ricche di idee che sono riuscite a risanare i propri conti restando competitive.

CorSport- La sfida tra Milan e Napoli è anche quella tra le società italiane con più idee

Giuntoli è l’architetto su cui Spalletti e De Laurentiis hanno costruito la Grande Bellezza del Napoli. Maldini e Massara i dirigenti capaci di attraversare la cessione da Elliott al fondo Red Bird. Conti risanati eliminando spese superflue, mettendo la logica calcistica al centro del progetto, sforbiciando i costi e alleggerendo le gestioni. Giuntoli a Napoli lo chiamano “mister 35%”. Il capolavoro estivo lo ha realizzato riuscendo ad abbassare il monte ingaggi complessivo da circa 110 milioni lordi a 73. Non solo. Koulibaly, ceduto a 38 e sostituito da Kim comprato a 18, senza avvertire alcun contraccolpo in difesa. Il coreano prende 2,5 più i premi. Il senegalese guadagnava 6 milioni. Mertens, un idolo, era incerto se prolungare e un anno fa viaggiava sui 4,5 netti. Raspadori ha firmato a 2,5 e Simeone a 1,8. Insigne ne percepiva 5 e non ha firmato il rinnovo a 3,5. Kvara è arrivato felice come un bambino a meno di 1,5 di stipendio.

È analogo il percorso del Milan, anche se le due qualificazioni Champions firmate da Pioli hanno contribuito in maniera decisiva ad alleggerire il deficit del club rossonero. Le perdite al 30 giugno 2020 si attestavano a 194,6 milioni di euro. Nel 2021 erano di 96,4 e la scorsa estate il taglio dei costi le aveva portate a 66,5. La previsione di bilancio per Cardinale dice meno 25 a giugno.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com