Home » CorSport- Il Napoli può battere ancora record: mai nessuno ha vinto lo scudetto con sei giornate d’anticipo!
Napoli Napoli OF News

CorSport- Il Napoli può battere ancora record: mai nessuno ha vinto lo scudetto con sei giornate d’anticipo!

L’edizione odierna del “Corriere dello Sport” ha fatto il punto sul cammino del Napoli, soffermandosi su un nuovo possibile record della squadra di Spalletti.

CorSport- Il Napoli può battere ancora record: mai nessuno ha vinto lo scudetto con sei giornate d’anticipo!

Così presto nessuno c’è mai riuscito, neppure il Grande Torino o la Juventus dei record o, ancora, l’Inter di Mancini nel post-Calciopoli. Cucirsi lo scudetto sul petto con sei giornate d’anticipo, con ancora diciotto punti a disposizione, sarebbe record assoluto per il campionato italiano. Un altro motivo di vanto per il Napoli di Spalletti che spera di inaugurare la “festa spontanea” già nel prossimo weekend. Alla giornata numero 32, di solito, nella media, si vive in un limbo, sospesi nel terrore di non farcela, travolti da quell’ansia da primato, aggrappati alla speranza della classifica.

Nessuna di queste sensazioni travolge il Napoli, sereno ormai da settimane, certo della conquista del tricolore tanto da averlo festeggiato in anticipo dopo la vittoria sulla Juventus. La domanda resiste, si aspetta domenica, serve il successo sabato nel derby, il segno “uno” o “ics” in Inter-Lazio e sarà festa. Ma sarà anche scudetto con sei giornate d’anticipo. Un record. Il Napoli si sistemerebbe in cima a questa speciale classifica al momento guidata dal Grande Torino, dalla Fiorentina negli anni cinquanta, e poi nei nostri giorni – dall’Inter di Mancini (2007) – che distanziò proprio Spalletti e la sua Roma – e infine dalla Juventus di Allegri (2019) che solo alla 33a giornata rese vana la rincorsa del Napoli di Ancelotti.

Sono loro le quattro squadre italiane ad aver vinto un campionato con cinque turni di anticipo. Il Napoli, d’un tratto, può scavalcare tutti conquistandolo a sei gare dal gong, lontanissimo dalle altre, dalla Lazio (che è a -17) e proprio dalla Juve (-19), ovviamente da Roma e Milan (-22) ma anche dall’Inter, che rincorre a -24.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com