Home » Salisburgo-Napoli 23 ottobre 2019

Salisburgo-Napoli 23 ottobre 2019

Salisburgo-Napoli

CHAMPIONS LEAGUE SALISBURGO NAPOLI – Impegno importante per il Napoli quello in programma mercoledì sera contro il Salisburgo. La gara, che andrà in scena alla Red Bull Arena alle ore 21:00, è valida per il terzo turno della fase a gironi della Champions League. Gli azzurri al momento guidano la classifica del gruppo E con 4 punti (una vittoria ed un pareggio), seguiti al passo da Salisburgo e Liverpool con 3 punti, mentre il Genk è ad un solo punto. Vincere in Austria significherebbe moltissimo per il Napoli, che si troverebbe ad affrontare la gara di ritorno, allo stadio San Paolo il 5 novembre, con più serenità, grazie anche all’apporto del proprio pubblico.

La squadra di Marsch ha disputato due partite di altissimo profilo nella massima competizione continentale. All’esordio ha letteralmente spazzato via il Genk con un tennistico 6-2. Nella partita all’Anfield ha ceduto negli ultimi minuti 4-3 al Liverpool. Questi due match devono essere un monito che gli azzurri devono prendere in considerazione.

Il Salisburgo, che nella stagione 2018/19 è uscito dalla UEFA Europa League proprio per mano del Napoli, ritrova gli azzurri e cerca di ispirarsi alla vittoria casalinga a marzo di quest’anno.

La designazione arbitrale

Come già anticipato, il fischietto della gara Salisburgo-Napoli sarà affidato al francese Clement Turpin, con il quale gli azzurri hanno un solo precedente ma positivo.

 Di seguito, la squadra arbitrale completa:

Referee: Clément Turpin (FRA)
Assistant Referee 1: Nicolas Danos (FRA)
Assistant Referee 2: Cyril Gringore (FRA)
Fourth Official: Frank Schneider (FRA)
Video Assistant Referee: François Letexier (FRA)
Assistant Video Assistant Referee: Benoît Millot (FRA)
UEFA Referee Observer: Martin Ingvarsson (SWE)
UEFA Delegate: Ronald Zimmermann (GER)

Salisburgo-Napoli, i precedenti

Fin’ora Salisburgo e Napoli si sono incrociati soltanto una volta in tutta la loro storia, lo scorso marzo. Si trattava della gara di qualificazione agli ottavi della Uefa Europa League. La gara d’andata, disputata allo stadio San Polo di Napoli, terminò con un netto 3-0 per il Napoli. Il Napoli ha eliminato il Salisburgo agli ottavi di UEFA Europa League a marzo, portandosi sul 3-0 a Napoli con Arkadiusz Milik, Fabián Ruiz e un’autorete di Jérôme Onguéné. Decisivo è stato il gol di Milik al 14′ della gara di ritorno, perché il Napoli ha subito le reti di Munas Dabbur, Fredrik Gulbrandsen e Christoph Leitgeb e si è qualificato nonostante la sconfitta per 3-1 nella gara di ritorno.

Il programma completo e dove seguire la partita

Mercoledì 23 Ottobre
Ore 21.00  – Salisburgo-Napoli.
La partita tra Salisburgo-Napoli sarà trasmessa in diretta tv sui canali Sky Sport e in streaming su Sky Go.

Le formazioni ufficiali

Il Napoli scenderà in campo contro il Salisburgo alla Red Bull Arena alle ore 21, per la terza giornata di Champions League. La squadra azzurra non vince lontana dal San Paolo in Europa dal 2016, quando grazie ai goal di Mertens e Callejon trionfò sul Benfica.

SALISBURGO (4-4-2): Stankovic; Kristensen, Ramalho, Wober, Ulmer; Minamino, Mwepu, Junuzovic, Daka;  Haaland; Hwang.
All. Marsch.

NAPOLI (4-4-2): Meret, Malcuit, Koulibaly, Luperto, Di Lorenzo, Callejon, Allan, Fabian, Zielinski, Lozano, Mertens.
All. Ancelotti.

Benvenuti amici lettori di gonfialarete.com nella diretta testuale della gara Salisburgo-Napoli. In diretta dalla Red Bull Arena, gli azzurri si giocano il passaggio del turno nella terza giornata della fase a gironi del gruppo E di Champions League.

Per aggiornare la diretta basta cliccare qui 

Salisburgo-Napoli 2-3 (17′-64’Mertens, 40′-72′ Haaland, 73′ Insigne)

1′ – Comincia Salisburgo-Napoli.

2′ – Subito pericoloso il Napoli con un tiro al volo di Mertens che viene respinto in angolo al portiere da Stankovic.

3′ – Fabian apre su Callejon, che cambia male il gioco per Zielinski, preso in controtempo dall’altro lato del campo.

6′ – Palla in area per Mertens, che si scontra con un avversario in area. Resta a terra il belga ma nulla di grave.

7′ – Il Salisburgo passa in vantaggio con il gol di Haaland. Sul tiro di un compagno, ribattuto dalla difesa azzurra, il gigante norvegese riceve sui piedi e calcia in porta. L’arbitro però annulla il gol per netto fuorigioco.

10′ – Bella triangolazione Lozano-Mertens che però non si chiude.

14′ – Scontro tra Mertens e un difensore del Salisburgo, il belga resta a terra per una botta alla spalla e viene subito assistito dallo staff medico azzurro.

17′ – RETEEEE, SI GONFIA LA RETEEEEE, DRIES MERTENS! Il belga raggiunge Diego Armando Maradona nella classifica all time top scorer del Napoli: gol numero 115 per Mertens con la maglia azzurra. Il belga batte Stankovic con una bordata precisa sotto la traversa. 

21′ – Continua il forte pressing il Salisburgo, il Napoli gira bene palla e controlla il match.

23′ – Occasione per il Salisburgo con Haaland che a tu per tu con la porta sbaglia grazie ad un’uscita esemplare di Alex Meret.

24′ – Altro miracolo di Meret che riesce a respingere il tiro di Haaland grazie ad una bellissima uscita. Subito dopo qualche secondo ancora Meret che riesce a fermare con la mano sinistra l’incursione di Hwang.

29′ – Contropiede velocissimo del Napoli. Palla per Lozano, che fa da sponda per Mertens. Dalla lunghissima distanza il belga, vedendo il portiere fuori dai pali, prova il pallonetto, spedendo di poco fuori.

31′ – Gioco fermo per qualche minuto a causa di un problema muscolare riportato dal portiere del Salisburgo Stankovic sul tentativo di rientro in area.

32′ – Sostituzione per il Salisburgo, non ce la fa Stankovic che lascia il campo, al suo posto entra Coronel.

34′ – Ramalho colpisce di testa da angolo, il pallone finisce fuori.

35′ – Parata strepitosa di Meret! Tiro al volo di Daka, Meret si allunga e mette in angolo con la mano destra.

37′ – Mertens dà un assist al bacio per Malcuit che entra in area di rigore e la mette in mezzo per Zielisnki. Il polacco viene anticipato all’ultimo minuto da Ramalho.

38′ – Ammonito Hirving Lozano (Napoli).

39′ – Ammonito Kevin Malcuit (Napoli) per un fallo di Hwang in area. L’arbitro assegna calcio di rigore.

40′ – Il Salisburgo pareggi grazie al gol dal dischetto di Haaland che spiazza Meret.

44′ – Il Salisburgo attacca, galvanizzato dal pareggio raggiunto sul finale di primo tempo.

45′ – Concessi 5 minuti di recupero.

45′ – Cross di Malcuit respinto con i pugni da Coronel

46′ – Ammonizione per Haaland (Salisburgo).

50′ – Fine primo tempo tra Salisburgo e Napoli. Il risultato è di perfetta parità: 1-1. I marcatori sono stati Mertens per il Napoli ed Haaland per il Salisburgo.

45′ – Inizia il secondo tempo.

46′ – Il Salisburgo entra bene in campo.

48′ – Diagonale di testa di Daka: pallone che si spegne sul fondo.

50′ – Ancelotti inverte le posizioni di Fabian Ruiz e Zielinski per cercare di cambiare il modo di gioco.

54′ – Ammonizione per Marsch tecnico del Salisburgo per accese proteste.

58′ – Fabian Ruiz prova il tiro da posizione molto defilata e la sfera esce davvero di pochissimo alla destra di Coronel.

63′ – Cross teso di Fabian Ruiz che viene respinto dalla difesa.

64′ – RETEEEE, SI GONFIA LA RETEEEEE, MERTEEEENS. Il Napoli trova il gol del vantaggio grazie ancora al folletto belga Dries Mertens. Allan apre per Malcuit, il francese vede Mertens al centro dell’area che riceve bene e di destro non sbaglia, mette la palla alle spalle di Coronel.

65′ – Sostituzione per il Napoli: esce Lozano, entra Insigne.

68′ – Sostituzione per il Salisburgo: esce Daka, entra Ashimeru.

72′ – Il Salisburgo accorcia di nuovo le distanze, ancora una volta, con Haaland. Il gigante norvegese tutto solo in area di rigore riesce a colpire di testa e mette in rete il pallone.

73 – RETEEEE, SI GONFIA LA RETEEEEEEE, INSIGNEEEEEEE. Il Napoli ristabilisce subito le gerarchie e passa di nuovo in vantaggio. Traversone di Mertens e scavetto di Insigne che insacca il gol del 2-3 del Napoli. 

76′ – Sostituzione per il Napoli: esce Mertens, entra Llorente.

79′ –  Tiro di Callejon respinto da Ramalho. Gli azzurri protestano per un fallo di mano, ma non c’è nulla sia per l’arbitro che per il Var

80′ – Sostituzione per il Napoli: esce Callejon, entra Elmas.

81′ – Mwepu atterra Luperto in area di rigore azzurra. Punizione per il Napoli.

83′ – Insigne prova la conclusione da lontano ma la palla finisce di molto a lato.

89′ – Sostituzione per il Salisburgo: esce Mwepu, entra Koita.

90′ – Ammonizione per Llorente (Napoli).

Concessi 3 minuti di recupero.

91′- Conclusione di Minamino alta.

Finisce qui Salisburgo-Napoli. Gli azzurri espugnano la Red Bull Arena e portano a casa 3 punti importantissimi in vista della classifica del girone di Champions League.