Home » Il calcio ai tempi dei social – Dugout “il social network del calcio” che aiuterà il Napoli ad ampliare il proprio brand
News

Il calcio ai tempi dei social – Dugout “il social network del calcio” che aiuterà il Napoli ad ampliare il proprio brand

Le cose cambiano e come se cambiano! Rieccoci al terzo appuntamento di Affari Social: oggi analizzeremo la potenza di Dugout e come la SSC Napoli lo sta utilizzando. Tra le tante cose che influiscono sul calcio, i social network sono senza dubbio una della più rilevanti ed hanno rivoluzionato non solo il modo di comunicare tra noi, ma anche quello in cui lo fa la nostra squadra del cuore e i nostri giocatori preferiti. Avete mai desiderato un “contenitore” in cui poter vedere tutti i contenuti social del vostro club preferito?

La soluzione è semplice: scaricate sui vostri smartphone Dugout! Il social network creato ad hoc per i contenuti multimediali dei giocatori e delle squadre di calcio. Costruito con una struttura abbastanza simile ai social a cui siamo già abituati, Dugout si propone di offrire ai tifosi uno strumento per accedere facilmente a tutti i contenuti preferiti, proponendoli e selezionandoli in base alle proprie preferenze.. E anche se per il momento sono presenti solo una manciata di top club e dei loro tesserati (tra cui Milan, Napoli, Inter e Juventus), questo nuovo social rischia di diventare una nuova realtà per gli smanettoni virtuali appassionati di calcio.

COSA OFFRE DUGOUT? – Non si limiterà a riproporre i contenuti già pubblicati sugli altri social, ma avrà materiale creato appositamente da club e giocatori, oltre che una serie di profili e collaborazioni con le leggende del passato. Insomma, è possibile che nel giro di qualche mese questo sito diventi la nuova bibbia social per tutti gli appassionati di football. Il sito è già online da qualche tempo e se non sapete resistere potete accedervi e registrarvi gratuitamente, selezionando i club da seguire e spulciando i primi video caricati.

LA SSC NAPOLI SBARCA SU DUGOUT -Il Napoli il 16 maggio del 2017 ha annunciato l’apertura del suo profilo su Dugout. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club partenopeo ha annunciato la partnership con quello che viene universalmente riconosciuto come “il social network del calcio”. Un estratto della nota:

“Da oggi la SSC Napoli uno dei club importanti in Italia, tramite Dugout, sarà in grado di avere un contatto costante con i propri tifosi nel mondo. Dugout è la prima piattaforma al mondo a coinvolgere i club più prestigiosi del pianeta, e a supportare questo nuovo modello di business”.

Il commento di Nicola Lombardo, direttore della comunicazione della Ssc Napoli: “Siamo molto contenti di poter annunciare l’apertura dell’account ufficiale del Napoli su Dugout, su questa nuova piattaforma i tifosi potranno trovare contenuti esclusivi e il dietro le quinte delle attività quotidiane. Inoltre Dugout ci permetterà di raggiungere un numero sempre maggiore di followers nel mondo“.

Le parole di Elliot Richardson, presidente di Dugout: “Siamo entusiasti nel dare il benvenuto alla SSC Napoli su Dugout. Il gioco del calcio ad oggi è diventato sempre più globale, i tifosi non vogliono solo guardare le partite dei loro rispettivi paesi ma poter seguire le loro squadre e giocatori preferiti in tutto il mondo. Questo è esattamente quello che offre Dugout, accesso esclusivo per i fan che hanno il desiderio di vedere quello che succede “dietro le quinte” e nella vita dei loro idoli”.

COSA OFFRE AI TIFOSI DEL NAPOLI – La prima sensazione aprendo il profilo Dugout del Napoli è quella dell’avere un punto di riferimento chiaro, fresco ed è molto simile, come grafica, a quella dei videogames, basata sulle immagini, sui colori, sui volti dei calciatori. Poca pubblicità nelle pagine, molti contenuti. Non c’è nessuna differenza di stile tra il profilo di un club più prestigioso e uno come il Napoli o come per esempio Bologna e Leganés, realtà medio-borghesi  di Serie A e Liga.

 

https://dugout.com/sscnapoli/need-to-know-lazio-vs-napoli

LA NOVITÀ NEI CONTENUTI – La vera differenza rispetto ad altre piattaforme riguarda proprio la tipologia e la qualità dei contenuti. Non ci sono grandi sperimentazioni tecniche o stilistiche, i video sono più o meno gli stessi che vediamo girare su Facebook, Twitter e Instagram, ma in aggiunta, c’è il concetto dell’esclusività, che si declina in due direzioni diverse: da una parte una comunicazione monodirezionale, ovvero il club decide quali contenuti produrre o condividere (gli utenti possono decidere quali club inserire nella propria cerchia di interessi); dall’altra la possibilità di preparare contenuti che siano veicolati esclusivamente a Dugout

Questi video esclusivi possono essere condivisi sui social tramite il tasto in bella mostra, ma il link collega in ogni caso al sito di Dugout. Ovvero, il player è interno, non consente di uscire dalla piattaforma. E ogni video è preceduto da uno spot pubblicitario. Il senso di Dugout è proprio questo: veicolare contenuti calcistici, una specie di library online di “momenti” e “storie” modernamente intesi, e insieme fare pubblicità agli inserzionisti e agli stessi club. Niente di più, niente di meno. Semplice, immediato, calato nei nostri tempi.

https://dugout.com/sscnapoli/tour-stories-inside-goalkeepers-preparation

LA PUBBLICITÀ ED IL TARGET – L’ultimo aspetto, che comunque abbiamo già accennato tra le righe. Il senso dell’operazione Dugout, inteso come impresa assoluta, è quello di creare uno store gratuito di contenuti legati esclusivamente al calcio. Anche da questo punto di vita il potenziale futuro è vastissimo: l’idea di trasmettere allenamenti o amichevoli o conferenze stampa in diretta, ad esempio. Possibile, fattibile. Legare una pubblicità dedicata a questo tipo di produzioni sarebbe una vera e propria miniera d’oro.

Anche perché il target del progetto è chiarissimo, già a primo impatto. Video brevi, grafica agile, il racconto di momenti di goliardia o di “vita comune all’interno del club” , non articoli di analisi o interviste classiche: quello che vogliono i giovanissimi di oggi, che diventeranno giovani e consumatori del domani. Il “concetto” intorno a cui ruota il sito è quello dell’immediatezza, tipico dei nostri giorni.

Il club partenopeo, soprattutto nell’ultimissimo periodo, ha mostrato un’attenzione sempre crescente a dinamiche di social marketing. L’aumento dei contenuti Twitter e Facebook (le dirette), Tinder, Weibo (mercato cinese) e ora Dugout. Quello che serve, oggi, per potenziare il brand e la sua riconoscibilità sui mercati internazionali. Quello che serve a questo club.

 

Di Ilaria Mondillo

RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE FONTE.