Home » Guardian: “Il Chelsea rischia il blocco del mercato”
News

Guardian: “Il Chelsea rischia il blocco del mercato”

Sarri al Chelsea
Il Chelsea rischia il blocco del mercato per due anni. Secondo il Guardian, la società londinese ha tesserato calciatori minoreni in barba alle regole FIFA

Secondo il quotidiano londinese The Guardian, il Chelsea è finito nel mirino della FIFA e rischia il blocco del mercato per due anni. I Blues potrebbero aver violato le regole per il tesseramento di calciatori con età inferiore ai 18 anni.

Chelsea, Sarri rischia il blocco del mercato

Secondo quanto riporta il Guardian, la squadra allenata da Maurizio Sarri potrebbe aver violato le regole per il tesseramento di più di 100 calciatori minorenni. Una violazione che comporterebbe il blocco del mercato da parte della FIFA. Secondo le regole internazionali vigenti, i club non possono acquistare giocatori di età inferiore a 18 anni da altri paesi a meno che i loro genitori non siano “emigrati per motivi non connessi al calcio” o “nel caso in cui sia il giocatore che il club abbiano sede entro 50 km da un confine nazionale”.

L’unica eccezione riguarda i trasferimenti all’interno dell’Unione Europea in cui il giocatore abbia un’età compresa tra 16 e 18 anni. Il comitato incaricato sta esaminando attentamente le informazioni fornitegli dal club per prendere una decisione definitiva. Da parte del Chelsea sono arrivate subito secche smentite: non si tratterebbe di acquisti, ma di giovani giocatori in prova che non hanno ancora firmato un contratto, pratica che non è vietata dalla Fifa e comune in tutti i club d’Europa. Ma al momento – sottolinea il tabloid – il rischio di vedersi sospesi gli acquisti è alto. Il mercato dei Blues ha visto l’arrivo in prestito di Higuain dalla Juventus e l’acquisto per la prossima stagione di Pulisic dal Borussia Dortmund.

I precedenti

La notizia non è di certo nuova alle cronache sportive: in Premier League, negli ultimi mesi, sarebbero finiti sotto la lente d’ingrandimento della FIFA altri cinque club, mentre in Spagna anche grandi club come Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid sono stati già sanzionati con il blocco di due sessioni di mercato.