Home » De Laurentiis ricorda ed omaggia Luciano De Crescenzo con una lunga lettera: “Vero protagonista di quest’ultimo cinquantennio”
Napoli News SOCIAL

De Laurentiis ricorda ed omaggia Luciano De Crescenzo con una lunga lettera: “Vero protagonista di quest’ultimo cinquantennio”

Anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha voluto omaggiare a modo suo Luciano De Crescenzo.

DE CRESCENZO LETTERA DE LAURENTIIS  – Napoli dice addio a Luciano De Crescenzo. Scrittore, ingegnere, poeta e filosofo, Napoli perde un uomo dalla spiccata personalità. Si è spento all’età di 90 anni nella clinica di Roma dov’era ricoverato da qualche giorno. Tutta la città di Napoli è in lutto per la perdita di un artista poliedrico a 360 gradi.

Anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha voluto omaggiare a modo suo Luciano De Crescenzo, attraverso una lettera che è stata pubblicata sul sito ufficiale del club partenopeo, che qui vi proponiamo.

La lettera di De Laurentiis…”Ciao Luciano”

“Ho conosciuto Luciano De Crescenzo quando era un ingegnere della IBM. Aveva appena pubblicato il suo primo romanzo “Così parlò Bellavista”. Mi intrigava molto il suo modo di scrivere, era un napoletano trapiantato a Milano, e quando lo chiamai a collaborare alla sceneggiatura di un film ambientato a Napoli con Nino Manfredi dal titolo “La mazzetta”, lui si presentò nei nostri uffici e cominciò a elaborare le sue invenzioni attraverso la sua conoscenza informatica.

Erano gli Anni 70 e rimanemmo tutti sbalorditi per come fosse capace di impostare la schematizzazione delle scene.
Ha scritto innumerevoli testi e si è divertito moltissimo a filosofeggiare regalando agli italiani connessioni colte con la storia miste a massime argute e di buon senso da lui costantemente inventate e codificate nei suoi testi.
È stato un vero protagonista di quest’ultimo cinquantennio.
Ciao Luciano”.