Home » FIGC, Gravina: “Il rigore su Mertens ha messo sotto accusa un’eccellenza italiana! Razzismo? Punizioni esemplari!”
Interviste Napoli News

FIGC, Gravina: “Il rigore su Mertens ha messo sotto accusa un’eccellenza italiana! Razzismo? Punizioni esemplari!”

GRAVINA MERTENS RAZZISMO – Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha rilasciato un’intervista ai microfoni de “Il Corriere dello Sport”. Nel corso del colloquio si è discusso dell’errore su Mertens durante Fiorentina-Napoli. Inoltre Gravina si è parlato del razzismo della stagione appena iniziata.

“L’errore su Mertens ha messo sotto accusa un’eccellenza italiana”

“Volevo sancire un principio: che il Var è indispensabile per dare certezza alla competizione. Ma anche che il valore della tecnologia deve essere mixato con il ruolo delle risorse umane. Certo, ero dispiaciuto. Ma per gli arbitri, non contro di loro. In una giornata d’esordio bellissima, con 33 gol e tante decisioni azzeccate, un solo errore, quello del rigore su Mertens, ha finito per mettere sotto accusa una categoria che rappresenta un’eccellenza italiana”.

Razzismo e violenza negli stadi

“E’ difficile e anche sbagliato colpire nel mucchio. Servono sanzioni più stringenti e un grande lavoro preventivo. Dico no alla responsabilità oggettiva, che è un obbrobrio giuridico e civile, ma le società devono attivarsi per isolare i violenti. Possono farlo, impiegando le tecnologie di riconoscimento facciale che consentono di identificare chi viola le regole di sportività e di civiltà. Così ha fatto la Juve con il tifoso che ha mimato l’aereo, durante il derby con il Torino, evocando per i tifosi rivali la tragedia di Superga. Cinque anni di daspo e il caso è chiuso. Si può, si deve fare così. Ma chi rinuncia a scavare questo fossato tra i club e i violenti deve avere punizioni esemplari, fino alla perdita della partita a tavolino. Perciò promuoveremo incontri con la polizia per mettere in atto un piano coordinato di interventi”.

Il Napoli è maturato attorno a un grande tecnico

” Se questo mercato ha porterà più equilibrio al campionato? Penso di sì, anzi ne sono convinto. Aver recuperato allenatori come Conte e Sarri è un’occasione di crescita per tutti. Poi c’è il Napoli, maturato attorno a un grande tecnico come Ancelotti. La partitissima di Torino contro la Juve potrebbe darci una conferma a questa previsione”.