Home » Gattuso contro De Zerbi, rivali per la pelle: i precedenti tra i due
Napoli News

Gattuso contro De Zerbi, rivali per la pelle: i precedenti tra i due

De Zerbi
Da tanti anni Gennaro Gattuso e Roberto De Zerbi sono tra i giovani allenatori più discussi e ambiti del calcio italiano: i precedenti tra i due

Da tanti anni Gennaro Gattuso e Roberto De Zerbi sono due tra i giovani allenatori più discussi e ambiti del calcio italiano. Il loro percorso, a tratti simile sia per idee di gioco che per risultati ottenuti, li ha portati spesso a scontrarsi nel corso delle loro carriera. A livello di precedenti, purtroppo per il Napoli, spesso Gattuso ha ingoiato bocconi amari proprio al termine delle gare contro le squadre di De Zerbi. Va però sottolineato come pure il tecnico azzurro abbia ottenuto dei buoni risultati contro il suo collega.

Gattuso contro De Zerbi, i precedenti tra i due

In verità, Gattuso aveva iniziato molto bene contro De Zerbi. Nel famigerato doppio spareggio per la Serie B del 2016 il suo Pisa aveva prima vinto 4-2 la gara d’andata e poi pareggiato 1-1 quella di ritorno, salendo dunque di categoria. In quell’occasione non mancarono anche le polemiche tra i due allenatori, data la caldissima atmosfera presente per quel playoff (al ritorno Gattuso fu persino colpito da una bottiglietta).

L’attuale tecnico del Sassuolo si è però preso due incredibili rivincite nella prima stagione in Serie A di Ringhio. Storici infatti restano i 4 punti ottenuti dal suo Benevento contro il Milan di Gattuso. Nella gara d’andata, la prima di Gattuso sulla panchina dei rossoneri dopo l’esonero di Montella, arrivò un 2-2 incredibile frutto della rete al 95′ del portiere di casa Brignoli. Se possibile, al ritorno De Zerbi fece ancora meglio, espugnando San Siro con uno 0-1 e firmando una vittoria epocale alla Scala del Calcio.

Molto più fortunati, invece, i precedenti della scorsa stagione. Per Gattuso infatti due vittorie su due in campionato. La prima, perentoria, in casa dei neroverdi per 1-4. La seconda, più sofferta, a San Siro per 1-0, grazie soltanto a un autogol di Lirola. In totale, dunque, i precedenti ufficiali tra i due tecnici – tra Lega Pro e Serie A – vedono Gattuso a quota 3 vittorie, De Zerbi a quota uno e 2 pareggi. Sperando che nella gara di domenica sera Gattuso possa prendere il largo in fatto di trionfi.