Home » FOCUS – Barcellona, una difesa di cui approfittare: pochi clean sheets in stagione
News

FOCUS – Barcellona, una difesa di cui approfittare: pochi clean sheets in stagione

Barcellona-Napoli
FOCUS - Barcellona, una difesa di cui approfittare: pochi clean sheets in stagione e una media di gol subiti a partita incoraggiante per il Napoli

Il Barcellona non è un avversario insormontabile per questo Napoli, anche se la squadra blaugrana ha ovviamente una caratura e una qualità superiori. Questo dicono i numeri di avvicinamento al match del San Paolo di questa sera, con il Napoli che parte sfavorito ma non sconfitto. Pur essendo una squadra vicina al concetto di forza assoluta, il Barcellona certamente ha evidenziato delle difficoltà nel corso dell’annata. Una di queste riguarda la fase difensiva dei catalani, in questo momento lontana da un concetto di eccellenza.

FOCUS – Barcellona, una difesa di cui approfittare: pochi clean sheets in stagione

In particolare, questo si riflette soprattutto sui clean sheets, ovvero su quante volte la porta di Ter Stegen (e occasionalmente di Cillessen) sia rimasta inviolata in stagione. Ebbene, su 37 partite finora giocate dal Barcellona, in 27 di queste i blaugrana hanno subito almeno una rete. Soltanto in 10 occasioni, dunque, il club spagnolo ha portato a termine un clean sheet, con una percentuale dunque del 27%.

FOCUS – IL BARCELLONA FUORI CASA NON E’ IMBATTIBILE: ECCO I NUMERI

Anche il numero dei gol subiti la dice lunga. Il Barcellona ha infatti preso 38 reti in questi 37 match stagionali, con la media di 1,03 a partita. Certamente una media inferiore rispetto a quelle di altre stagioni dei blaugrana. Che, quindi, potrebbero lasciare pesanti spazi in fase difensiva.

Di seguito, la grafica che riassume questo focus:

Barcellona

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com