Home » FOCUS – Gattuso scavalca Ancelotti per media punti: il bilancio
Napoli News

FOCUS – Gattuso scavalca Ancelotti per media punti: il bilancio

Gattuso Ancelotti

FOCUS GATTUSO ANCELOTTI – Con umiltà, senso del dovere, allenamenti intensi e tanta grinta, Gattuso ha conquistato tutti: la piazza, grazie al suo carattere ed ai risultati portati; la squadra, dimostrandole che c’era ancora tempo per dare una svolta a questa stagione. Con la partita di venerdì, la trasferta di Brescia, il Napoli di Ringhio raggiunge la tredicesima apparizione stagionale, contro le venti della gestione Ancelotti.
Dunque, i tempi sono maturi per affrontare un primo bilancio.

FOCUS – Gattuso VS Ancelotti: il bilancio

Sono tredici le partite stagionali del Napoli sotto la guida del tecnico di Corigliano Calabro. Ottima la percentuale di vittorie, che si attesta al 62%, con una media punti pari a 1,85 per partita. Venti, invece, le gare sotto la gestione Ancelotti: le partite vinte si sono attestate al 40%, con una media punti di 1,65 per partita.
Ancelotti, però, in percentuale ha perso meno partite, complice la mancanza di pareggi del Napoli di Gattuso: 15% di gare perse per il tecnico emiliano, 38% per il calabrese. Questo dato ci dice che il Napoli di Gattuso non sa pareggiare: o si vince, o si perde. I motivi potrebbero essere molteplici, ma quello che sembra più plausibile è che con Rino non ci si accontenta di pareggiare, ma, come dimostrato contro il Lecce, quando si è andati in svantaggio si è provato fin da subito a giocarsi il tutto per tutto per ribaltare la partita. Nel caso specifico di Lecce, la remuntada non è riuscita, complice anche un rigore netto non assegnato per fallo su Milik, mentre in altre occasioni il “tutti all’arrembaggio” ha funzionato, come contro la Sampdoria ed il Brescia.

I numeri della sola Serie A

Se guardiamo alla sola Serie A, Ancelotti ha schierato in campo il Napoli per 14 volte, contro le 10 di Gattuso. La media punti è uguale per entrambi, e si attesta su 1,5 per partita. La differenza, invece, la fanno le percentuali di vittorie e sconfitte: 35% di vittorie e 21% di sconfitte per Carlo contro il 50% di vittorie ed il 50% di sconfitte per Rino. Anche in questo caso, il dato è fortemente influenzato dalla mancanza di pareggi nella gestione Gattuso.
In campionato, dunque, la sostanza non cambia, ma ricordiamo che le 5 sconfitte di Gattuso sono arrivate quasi tutte nella prima parte della sua gestione.

Trend positivo

Attualmente, nelle ultime 7 partite il Napoli ha portato a casa 6 vittorie ed una sconfitta. E, tra queste vittorie, troviamo anche quelle di grande prestigio contro Juventus in campionato, e contro Lazio ed Inter in Coppa Italia.

Sarà, dunque, il caso di aggiornare il confronto tra i due tecnici fra almeno altre 4 gare di campionato: in tale periodo, infatti, saranno comprese anche le gare di andata e ritorno in Champions League contro il Barcellona, ed il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter.
A quel punto, entrambi gli allenatori avranno allenato il Napoli per 20 gare totali, ed entrambi per 14 gare di Serie A.
Appuntamento al 23 marzo, dunque, nel post Atalanta-Napoli.

Ad oggi, possiamo affermare che Rino abbia conquistato il suo primo pareggio da allenatore azzurro. Questa volta, però, fuori dal campo. Ma Sir Carlo è avvisato: occhio al trend dell’ultimo mese…

focus gattuso ancelotti

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com