Home » Gattuso: “Dobbiamo essere professionisti, poi a fine anno vedremo le strade di ognuno di noi dove porteranno”
Interviste Napoli News

Gattuso: “Dobbiamo essere professionisti, poi a fine anno vedremo le strade di ognuno di noi dove porteranno”

Gattuso

GATTUSO INTERVISTA NAPOLI – Rino Gattuso, tecnico del Napoli, nell’immediato post partita contro il Torino ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva ai microfoni dei colleghi di Dazn.

Gattuso: “Buona prova di Milik, ma dovete chiedere a Giuntoli se resterà”

“Io spero di avere sempre Milik a disposizione, ma dovete chiedere a Giuntoli se resterà”

Nel segno della continuità

“Stiamo dando continuità ai risultati, dobbiamo continuare con questo ritmo.
La squadra mi è piaciuta molto, nonostante i primi 5 minuti. Sono arrabbiato per il gol preso, perché abbiamo dominato e non possiamo permetterci di fare questi errori.
E’ una squadra viva e bella da vedere, sempre compatti e con una linea difensiva sempre in riga. Avevo paura di questa partita perché abbiamo speso tanto in settimana, ma siamo stati bravi”

“Negli ultimi 25 metri ci vuole più veleno”

“Chiudere le partite prima? Non abbiamo regalato 10 minuti, ma 5, ed è stato un problema di superficialità. Dobbiamo evitare i cross facili e la pigrizia, perché negli ultimi 25 metri mi sembra che non ci andiamo con cattiveria e ci manca il veleno.”

“Nel primo tempo correvo dietro la linea difensiva?”

“Il primo tempo correvo dietro la linea difensiva? Si, perché possiamo fare meglio in difesa salendo sulla palla scoperta. Poi con le mezzali dobbiamo pizzicare di più in attacco. Dobbiamo essere sempre corti, ed è per questo che do priorità alla difesa, parte tutto da lì”

Mentalità e prestazione

“Prestazione convincente, sicuramente, ma dobbiamo starci con la testa. Mancano quasi tre mesi e ci sono ancora tante problematiche. Attualmente dobbiamo essere professionisti e far parlare il campo, solo così risolveremo tutto. Lo sappiamo solo io e i calciatori quello che abbiamo rischiato, in tanti non lo hanno capito.
Quando parlavo di 40 punti ci credevo veramente, perché la squadra non c’era mentalmente. Adesso siamo cresciuti e ci stiamo rispettando. A fine anno vedremo quali saranno le strade di ognuno di noi. Non dobbiamo assolutamente dimenticare le prestazioni di Parma e Fiorentina, ma lì c’è stato il mio zampino, perché volevo proporre un calcio per il quale non eravamo pronti.

Il Napoli fa catenaccio?

“Non facciamo calcio spumeggiante ma nemmeno catenaccio, facciamo due fasi: fase difensiva e fase offensiva”

Capitolo Allan

“Allan soffre di problemi tattici? Assolutamente no, per me è una mezzala, e deve migliorare quando gli attaccanti scalano a centrocampo. Era finito tutto il giorno dopo la discussione con lui, siamo professionisti”

“Stasera siamo stati brutti come me, ma solo in difesa”

“Preferisco che la squadra sia brutta come me. Anzi, belli quando abbiamo palla, ma in fase difensiva li voglio brutti come me!”

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com