Home » Lazio, Scudetto 1915: “Il Genoa non fu reso campione nazionale”
Lazio News

Lazio, Scudetto 1915: “Il Genoa non fu reso campione nazionale”

Lazio-Napoli
La Lazio sta lottando per la vittoria del campionato ma, al contempo, starebbe cercando di ottenere anche la vittoria del campionato del 1915

La Lazio sta lottando sorprendentemente per la vittoria del campionato ma, al contempo, starebbe cercando di ottenere anche la vittoria del campionato del 1915, che fu assegnato al Genoa. Corriere dello Sport riporta in tal senso un comunicato ufficiale dell’avvocato Gian Luca Mignogna che avrebbe scovato una prova decisiva contro i rossoblu.

Lazio, Scudetto 1915: “Il Genoa non fu reso campione nazionale”

Questo il comunicato: “A dispetto di quanti tuttora continuano a raccontare verità distorte, nonostante l’emergenza nazionale, è emerso che nell’Annuario Ufficiale della Figc 1926-1927 (edito nel 1928), a pagina 36, risulta inequivocabilmente esplicato e pertanto dotato di prova ufficiale l’assunto che il Genoa, con delibera post-bellica, fu reso esclusivamente Campione Settentrionale 1914/15 e non anche Campione Nazionale della medesima stagione.

La suddetta fonte federale, infatti, riporta testualmente quanto segue: ‘Il girone finale fu disputato dal Torino, dall’Internazionale, dal Milan e dal Genoa, ma, con lo scoppiare della guerra con l’Austria, fu sospeso alle ultime gare. Venne, dopo la guerra, attribuito al Genoa Club’.

Coerentemente il suddetto Annuario Ufficiale della Figc, nella Sezione “Albo d’oro” qualifica il Campionato 1914/15 “sospeso”, così chiarendo, ove mai ce ne fosse stato bisogno, che quanto specificato a pagina 36 non poteva che riferirsi alla fase finale del Campionato Settentrionale.

Non sfuggirà, peraltro, che a tergo del predetto resoconto spicca l’inciso “continua”, lasciando intendere che con ogni probabilità nell’edizione successiva sarebbe stato riportato quanto viceversa accadde nel Campionato Centro-Meridionale 1914/15”.

LAZIO, DIACONALE: “NOI E IL NAPOLI ABBIAMO INTERESSI OGGETTIVI NEL RIPRENDERE IL CAMPIONATO”

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com