Home » Coronavirus – Serie A, Professor Bassetti: “Credete sia possibile fare 8000 tamponi in tempi brevi?”
Interviste News

Coronavirus – Serie A, Professor Bassetti: “Credete sia possibile fare 8000 tamponi in tempi brevi?”

Coronavirus

CORONAVIRUS PROFESSOR MATTEO BASSETTI – Il Professor Matteo Bassetti, primario del reparto malattie infettive del San Martino di Genova, ha parlato della ripresa della Serie A in funzione del Coronavirus. Nella fattispecie, il medico nutre dubbi riguardo la possibilità di effettuare un così elevato numero di tamponi in tempi brevi. L’intervista è stata rilasciata al sito “piazzalevante.it”.

Prof. Bassetti su ripresa Serie A: “Si possono davvero fare 8000 tamponi per Coronavirus in tempi brevi?”

“Il protocollo mi sembra improntato alla massima sicurezza, è stato stilato con assoluta scrupolosità e per questo del tutto condivisibile, ma mi chiedo quanto possa essere fattibile. Per ogni squadra occorrono almeno 200 tamponi, calcolando le 40 squadre di serie A e B significa dover fare 8000 tamponi in un arco di tempo piuttosto ristretto. Quante regioni sono in grado di mettere in campo questa forza lavoro? E la Liguria con quattro squadre? Si è pensato ad un accordo con i laboratori sulla base dei reagenti disponibili. Esiste un coordinamento centrale? Credo che si debba dare una risposta a queste domande e osservare il comportamento anche degli altri paesi europei”.
Scetticismo, dunque, da parte di uno dei massimi esperti di infettivologia in Italia. Ricordiamo che attualmente il piano per la ripresa stilato dalla Lega Calcio è al vaglio del Ministero della Salute.
Luca Cerchione
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com