Home » Lazio-Napoli, azzurri senza Insigne, Mertens e Callejon: l’ultima volta c’era ancora Cavani
Napoli

Lazio-Napoli, azzurri senza Insigne, Mertens e Callejon: l’ultima volta c’era ancora Cavani

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 02: Lorenzo Insigne and Dries Mertens of SSC Napoli celebrate the 3-1 goal scored by Dries Mertens during the Serie A match between SSC Napoli and Empoli at Stadio San Paolo on November 2, 2018 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Domenica sera il Napoli affronterà la Lazio in campionato con la contemporanea assenza di Lorenzo Insigne (squalificato) e Dries Mertens (infortunato).

Da quando il belga è arrivato in maglia azzurra, nell’estate del 2013, solo in 5 partite sulle 277 disputate dal Napoli in Serie A, i partenopei hanno concluso i loro match senza che almeno uno dei due fantasisti sia sceso in campo da titolare o a gara in corso.

4 di questi 5 match sono però arrivati entro la 50° partita complessivamente disputata dagli azzurri e risalgono alla stagione 2014/2015, quella nella quale Lorenzo Insigne si è rotto il legamento crociato del ginocchio sul campo di Firenze.

Ma nelle ultime 227 partite di Serie A (praticamente 6 campionati interi) l’assenza duplice di Insigne e Mertens si è verificata una volta soltanto, peraltro in una partita dai pochi significati, alla terzultima giornata del campionato 2018/2019 (il primo sotto la guida di Carlo Ancelotti), quando entrambi, per un problema fisico, saltarono la trasferta di Ferrara contro la Spal.

La lista completa delle 5 partite senza in campo né Insigne né Mertens è la seguente:

23/11/2014

NAPOLI – CAGLIARI

3-3

26/01/2015

NAPOLI – GENOA

2-1

14/02/2015

PALERMO – NAPOLI

3-1

01/03/2015

TORINO – NAPOLI

1-0

12/05/2019

SPAL – NAPOLI

1-2

Curioso notare che l’ultima volta in cui si è avuta la contemporanea assenza dei due piccoli folletti azzurri, a segnare in quel match fu Andrea Petagna (cioè proprio colui che, in assenza di Osimhen, sostituirà Mertens domenica prossima).

Era stato infatti proprio l’ex attaccante della Spal a pareggiare momentaneamente, su calcio di rigore, l’iniziale vantaggio siglato da Allan prima che, a due minuti dal termine, un gol di Mario Rui (il suo ultimo finora in maglia azzurra) desse il successo ai partenopei.

L’attacco titolare del Napoli, schierato quel giorno nel modulo 4-2-3-1, era formato da Younes, Zielinski e Callejon dietro a Milik.

Ebbene, José Maria Callejon era stato presente anche nelle precedenti quattro partite del 2014/2015, sotto la gestione Benitez, nelle quali erano mancati contemporaneamente Insigne e Mertens. In tutte quelle 4 partite gli uomini d’attacco titolari, nel modulo che anche in quelle circostanze era 4-2-3-1, erano stati De Guzman, Hamsik e Callejon dietro a Higuain.

Ciò vuol dire che domenica allo stadio Olimpico, nella gara che gli azzurri affronteranno contro la Lazio di Simone Inzaghi, per la prima volta dalla sera in cui nel maggio 2013, sempre allo stadio Olimpico (ma contro la Roma) nell’ultima partita in azzurro giocata da Edinson Cavani, il Napoli scenderà in campo in Serie A senza nessuno dei tre componenti di un trio d’attacco che resterà leggendario per molti anni: Insigne, Mertens, Callejon.

Vittorio de Gaetano