Home » Chi è Sven Botman: ruolo, caratteristiche e curiosità
Napoli Napoli OF News

Chi è Sven Botman: ruolo, caratteristiche e curiosità

Sven Botman
Chi è Sven Botman: ruolo, caratteristiche e curiosità. Ecco la scheda sul potenziale nuovo acquisto del Napoli per la difesa

Corriere del Mezzogiorno di oggi avanza per il Napoli il nome di Sven Botman in ambito calciomercato estivo. Il difensore del Lille Campione di Francia, infatti, avrebbe interessato fortemente la dirigenza partenopea per il prossimo mercato. Si tratterebbe di un altro nome per la difesa nel caso in cui il Napoli avesse difficoltà ad arrivare a Senesi del Feyenoord. Parliamo dunque di un giocatore certamente valido, che in carriera ha già fatto vedere qualcosa di interessante.

LEGGI ANCHE: Napoli, idea Thorsby della Sampdoria

Sven Botman: caratteristiche tecniche e ruolo

Difensore centrale olandese classe 2001, Botman ovviamente ha nel gioco aereo la sua prerogativa principale. Il ragazzo infatti è molto alto, ben 1,95 metri. Di conseguenza, come manifestato anche in Ligue 1 in occasione di questo straordinario campionato del Lille, si tratta di un calciatore estremamente dominante nel gioco aereo. Botman possiede anche un ottimo senso della posizione e può giocare indifferentemente sia come centrale di destra che di centro-sinistra in una difesa a 4.

Pur essendo mancino, infatti, Sven Botman non ha problemi a giocare con l’altro piede. Al Lille ha giocato praticamente quasi sempre titolare e si è fatto notare soprattutto per la pulizia degli interventi e gli anticipi. Basti pensare, per esempio, che in campionato ha collezionato soltanto 3 cartellini gialli, un numero davvero molto basso per un difensore centrale.

LEGGI ANCHE: DAZN, ecco quanto costerà l’abbonamento

La storia di Sven Botman: da giovane lanciere a Campione di Francia

Come molti dei talenti olandesi emersi negli ultimi anni, anche Sven Botman proviene dalle giovanili dell’Ajax, ovvero la più grande fucina storica di giocatori Oranje ormai da moltissimi anni. Dopo aver fatto tutta la trafila con le formazioni minori del club, Botman è andato in prestito all’Heerenveen per un anno. Poi, tornato nell’Under 21 dell’Ajax, viene poi ceduto al Lille a titolo definitivo per 8 milioni di euro.

Soldi che poi, evidentemente, si sono rivelati molto utili per la squadra olandese in termini di incassi. Anche se, visto il valore di mercato attuale, un rimpianto c’è.

Interessamenti di mercato

Attualmente, secondo Transfermarkt, Sven Botman vale 28 milioni di euro. Il Napoli starebbe seguendolo con attenzione anche se un’eventuale spesa potrà essere intrapresa soltanto in caso di cessione da parte di Kalidou Koulibaly. Botman però è seguito anche da club di Premier League e, in generale, di tutti i campionati di un certo livello. Difficile dire, attualmente, se resterà al Lille oppure no.

LEGGI ANCHE: Le Iene e il servizio di stasera sul video del fallo di Pjanic in Inter-Juventus

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com