Home » FA, svolta storica: sarà una donna a guidare il calcio inglese. Ecco chi è
Altre squadre Interviste News

FA, svolta storica: sarà una donna a guidare il calcio inglese. Ecco chi è

Premier League

La prima in 157 anni di storia: la Federcalcio inglese sarà nelle mani di una donna, Debbie Hewitt, dirigente di successo di una catena di ristoranti e VISA Europe, scelta all’unanimità dai 7 membri del CdA per sostituire Greg Clarke alla testa della Federazione inglese a partire dal gennaio 2022.

FA, svolta storica: sarà una donna a guidare il calcio inglese. Ecco chi è

È la quarantunenne Debbie Hewitt la prima donna destinata a prendere le redini del calcio inglese. Oggi infatti il cda della federcalcio, la FA, ha designato all’unanimità la Hewitt come nuovo presidente. La dirigente ha avuto una brillante carriera imprenditoriale, ed è stata selezionata da una giuria di sette membri, che ne ha tessuto le lodi e la sua “eccezionale competenza in termini di presidenza e governance, in un’ampia gamma di settori aziendali”.

“Sono appassionata di calcio fin da giovane e sono entusiasta dell’opportunità di fare la mia parte nel plasmare il futuro di qualcosa che significa così tanto per così tante persone”, ha detto la diretta interessata nella sua prima dichiarazione. Ora la sua nomina dovrà essere confermata dal Consiglio della FA il 22 luglio, e con il sì definitivo Hewitt succederà definitivamente a Greg Clarke nel gennaio 2022. Quest’ultimo si è dimesso lo scorso novembre dopo aver usato “parole inaccettabili”, per le quali si è poi scusato, durante un dibattito sulla diversità nel calcio davanti a una commissione parlamentare. Peter McCormick rimarrà presidente ad interim fino a quando Hewitt, se confermata, non entrerà formalmente in carica.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com