Home » Napoli-Juventus, statistiche e curiosità: chi vince il confronto?
Napoli Napoli OF News

Napoli-Juventus, statistiche e curiosità: chi vince il confronto?

Juventus-Napoli
Juventus' Swedish forward Dejan Kulusevski (L) and Napoli's Senegalese defender Kalidou Koulibaly go for the ball during the Italian Super Cup (Supercoppa italiana) football match between Juventus and Napoli on January 20, 2021 at the Mapei stadium - Citta del Tricolore in Reggio Emilia. - The 33rd edition of the Italian football Super Cup is played between Juventus, the winners of the 201920 Serie A championship, and Napoli, the winners of the 201920 Italian Cup (Coppa Italia). (Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

ATTESA NAPOLI JUVENTUS – Cresce l’attesa per uno dei confronti più frizzanti del campionato. Il Napoli ospiterà la Juventus al Maradona per la ripresa della Serie A dopo la pausa della Nazionali. Spalletti e Allegri cercano di capire chi avranno a disposizione e chi sarà al meglio tra infortuni e voli intercontinentali. Appuntamento sabato 11 settembre alle ore 18, ci sarà anche Victor Osimhen per il quale la Corte d’Appello ha accolto il ricorso presentato dagli azzurri dopo la pesante sanzione in seguito alla gara col Venezia.

LEGGI ANCHE: Napoli-Juventus, dove vedere la partita al Maradona in streaming e tv

Napoli-Juventus, statistiche e curiosità: chi vince il confronto?

Torna il faccia a faccia tra due grandi allenatori come Spalletti e Allegri, saliti in sella dopo due anni lontano dai campi. Il tecnico di Certaldo ha deciso di ricominciare da una nuova e stimolante sfida all’ombra del Vesuvio, mentre il livornese è tornato al Continassa dopo due anni complicati per i bianconeri. L’ultima sfida tra i due toscani risale al 27 aprile 2019 in un Inter-Juve, finita 1-1 con gol di Nainggolan e Ronaldo. Ecco di seguito altre statistiche e curiosità in vista di Napoli-Juventus.

  • L’arbitro della partita al Maradona sarà Irrati. Nelle partite dirette da quest’ultimo, il Napoli ha vinto 9 volte, pareggiato 1 volta e perso 2 volte. Invece per quanto riguarda la Juventus, i numeri contano altrettanti successi, 2 pareggi e 1 sconfitta.
  • Nei 76 incontri disputati all’ex San Paolo tra Serie A e Serie B, gli azzurri hanno vinto 25 volte, perso 23 e pareggiato 28. I partenopei hanno segnato 93 gol, mentre i bianconeri 88. Negli ultimi 16 incontri solo una volta è finita in pareggio: 1-1 nell’aprile 2017.
  • Lorenzo Insigne ha segnato un gol nelle ultime tre sfide in campionato contro la Vecchia Signora, l’unico giocatore ad aver fatto meglio contro una squadra in una competizione è Mertens (col Bologna in gol sei partite di fila).
  • Il capitano del Napoli taglierà un traguardo importante sabato, 400esima presenza in azzurro. Meglio di lui solo Hamsik (520), Bruscolotti (511) e Juliano (505).
  • Tabù Napoli per Dybala: la Joya ha segnato un solo gol ai partenopei nel massimo campionato italiano, ovvero quello dello scorso aprile.
  • Sabato Spalletti potrebbe diventare il secondo allenatore del Napoli ad aver vinto le prime 3 di Serie A. Il primo è Benitez che ha vinto le prime 4 nel 2013.
  • Allegri non ha vinto nessuna delle ultime sette partite di campionato: 4 pareggi e 3 sconfitte.
  • L’ultima volta che la Juventus non aveva ottenuto vittorie nelle prime tre partite di Serie A è stata nella stagione 2015/2016: 2 sconfitte e 1 pareggio.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com