Home » Coverciano, Spalletti diventa materiale di studio: Ulivieri propone il primo tempo di Napoli-Juve ai giovani allenatori
Napoli Napoli OF News

Coverciano, Spalletti diventa materiale di studio: Ulivieri propone il primo tempo di Napoli-Juve ai giovani allenatori

Spalletti

C’erano tanti dubbi sul ritorno in panchina di Luciano Spalletti, dopo l’esperienza in chiaroscuro all’Inter. E invece, all’ombra del Vesuvio, il tecnico di Certaldo sembra aver rispolverato idee, entusiasmo e quella etichetta di innovatore che l’ha messo in vetrina per anni.

Coverciano, Spalletti diventa materiale di studio: Ulivieri propone il primo tempo di Napoli-Juve ai giovani allenatori

Chissà come tornerà sulla panchina, ci si chiedeva, dopo due anni passati nel suo agriturismo nella campagna toscana, in mezzo agli struzzi e alle bottiglie di vino. La squadra azzurra ha cambiato poco o niente sul mercato, ma è cambiata tantissimo dal punto di vista tattico. E soprattutto in quello psicologico-emozionale.

“Il biennio sabatico, dovuto al ricco contributo dell’Inter, probabilmente lo ha ispirato nelle idee”. Si parla di mister Spalletti sull’edizione odierna del quotidiano Il Giornale, che riporta appunto una notizia davvero interessante sul tecnico azzurro: “Non a caso Renzo Ulivieri, docente istituzionale degli allenatori italiani, ha preparato per i suoi allievi di Coverciano, siano De Rossi o Del Piero, una lezione sul primo tempo di Napoli-Juventus. Ne ha intravisto soluzioni modernissime nel gioco che gli ‘garba per varietà e pericolosità. C’è qualcosa di nuovo oggi nell’aria del campionato e l’ispirazione Spalletti contribuisce a renderla frizzante. Magari meno contorto nel parlare e più chiaro nel far giocare. Non è detto che gli anni sabatici servano, ma il mister testa lucida negli ultimi 7 anni ha fatto collezione di entrate e uscite, con sosta ai box”.

L’allenatore, reduce da quattro vittorie in altrettanti match, sembra essere riuscito nell’impresa di motivare una squadra che per alcuni elementi chiave pareva un po’ spremuta e logorata dai vari cicli tecnici, ma pochi tecnici in carriera sono riusciti a entrare nella testa dei giocatori come Spalletti. E Ulivieri lo sa.

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com