Home » Italia-Spagna, le ultime di formazione per la semifinale di Nations League: Insigne falso nove, chi con lui?
Altre squadre Napoli OF News

Italia-Spagna, le ultime di formazione per la semifinale di Nations League: Insigne falso nove, chi con lui?

Insigne

Come potrebbe giocare la nazionale campione d’Europa contro la Roja? Sono questi i dubbi che attanagliano i tifosi che stasera vedranno scendere in campo i loro beniamini a San Siro nella prima delle Final Four (fischio d’inizio ore 20:45). La prima semifinale di Nations League è la rivincita della semifinale di Euro 2020, Italia-Spagna: ecco le possibili scelte di Roberto Mancini e Luis Enrique.

Italia-Spagna, le ultime di formazione per la semifinale di Nations League: Insigne falso nove, chi con lui?

Le due formazioni si sono ritrovate una di fronte all’altra pochi mesi fa nella semifinale di Euro 2020. A vincere fu la selezione italiana ai rigori. In attesa delle formazioni ufficiali, dall’allenamento odierno sappiamo che il commissario tecnico Roberto Mancini ha confermato l’orientamento per un’impostazione tattica con il “falso nove”. Tre i dubbi sull’undici che affronterà la Spagna per l’allenatore azzurro: in difesa, dove capitan Chiellini però resta in vantaggio sul giovane Bastoni. Il falso centravanti, il capitano del Napoli Insigne, sembra la certezza, ma a sinistra il bianconero Bernardeschi o il giallorosso Pellegrini? Stesso dubbio a destra: Chiesa o Berardi? Sul fronte spagnolo, più o meno gli stessi “problemi”. Luis Enrique non vuol sentir parlare di nueve, e ancor meno nelle declinazioni di vero o falso nove. Con Morata e Moreno infortunati, così come la loro alternativa Dani Olmo, migliore in campo contro l’Italia vittoriosa all’Europeo, il commissario tecnico spagnolo non ha ritenuto necessario chiamare centravanti puri, perché “Ferran Torres nel Manchester City spesso gioca come punto di riferimento offensivo, e Oyarzabal può coprire qualsiasi posizione d’attacco”, ha detto Luis Enrique la scorsa settimana presentando la squadra e commentando le sue scelte.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Insigne, Pellegrini. All.: Mancini.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau TorreS, Marcos Alonso; Koke, Busquets, Merino; Oyarzabal, Ferran Torres, Sarabia. All.: Luis Enrique.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com