Home » Udinese, Cioffi: “Allenare questa squadra è la chance della vita”
Napoli OF News Udinese

Udinese, Cioffi: “Allenare questa squadra è la chance della vita”

Udinese
Foto LaPresse/Andrea Bressanutti 07/04/2019 Udine (Italia) Sport Calcio Udinese vs Empoli - Campionato di calcio Serie A 31^ Giornata - Stadio "Dacia Arena" Nella foto: de paul festeggia il goal 1-1 Photo LaPresse/Andrea Bressanutti April 07, 2019 Udine (Italy) Sport Soccer Udinese vs Empoli - Italian Football Championship League A 31^ day - "Dacia Arena" Stadium In the pic: de paul goal celebration 1-1

Lo dice l’allenatore ad interim Gabriele Cioffi a Udinese Tv alla vigilia dell’esordio da tecnico dei friulani nel match contro il Milan di Stefano Pioli. Il vice del fresco esonerato Gotti sarà dunque il traghettatore in attesa dell’annuncio ufficiale, ma sarà Paco Jemez (ex Granada e Las Palmas) il nuovo allenatore bianconero.

Udinese, Cioffi: “Allenare questa squadra è la chance della vita”

“La chiamata della famiglia Pozzo e del direttore Marino è stata una vera sorpresa. Mi aspettavo una rescissione consensuale del contratto. È stata una cosa improvvisa, inaspettata. Non vedo l’ora di iniziare a trasmettere entusiasmo e chi sono ai ragazzi. Sono un trascinatore di carattere, è il mio modo di fare”, dice Cioffi. “Per quanto riguarda i pochi gol fatti fino ad ora, le colpe vanno divise e non date a una singola persona – osserva il tecnico, vice di Luca Gotti -. Il passato è passato, il mio obiettivo ad oggi è quello di trasmettere la fame e la rabbia sana che ho ai ragazzi. Poi viene il calcio giocato, poi ci sono tattica e tecnica. Sono tutte cose importanti e fondamentali perché senza competenze non si può giocare a calcio, ma la scintilla vera che va data è questa”.

“Io ho una chance e me la voglio giocare fino in fondo. Se va bene è andata bene perché ho seguito le mie idee, se non va bene avrò imparato una lezione. In passato ho già avuto un’esperienza da primo allenatore, all’estero in categorie inferiori. È un altro sport, in Serie A alleni ditte individuali che conoscono il mestiere e sanno quello che stai facendo. Le categorie inferiori, con tutto il rispetto, le coinvolgi più sulle tue conoscenze. I ragazzi in Serie A le conoscenze le hanno, devi continuare a ribadire i concetti ma li conoscono già. Come gioco? Non è questione di moduli, schemi o tattica. È questione di atteggiamento – risponde -. Si può giocare con tutti i moduli del mondo ma se non c’è atteggiamento dall’inizio alla fine tutto il resto passa in secondo piano”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com