Home » L’Empoli segna senza accorgersene, il Napoli sbatte su Vicario LE PAGELLE
Empoli Napoli Napoli OF News

L’Empoli segna senza accorgersene, il Napoli sbatte su Vicario LE PAGELLE

Mario Rui

Tu quoque, Andreazzoli, fili mi! L’Empoli si conferma una squadra che dà parecchio fastidio alle grandi. E in questo girone d’andata ricco di riconoscimenti e attestati di stima, si rende protagonista anche di vittorie importantissime e di un certo blasone. Quinta vittoria esterna per il gruppo del figlioccio di Luciano Spalletti, altro colpaccio in trasferta per l’Empoli di mister Andreazzoli, collaboratore dell’allenatore partenopeo dal 1997, tra Udine e Roma. Dopo le vittorie in casa di contro Juventus, Cagliari, Salernitana e Sassuolo, la matricola terribile toscana strappa i tre punti anche al Maradona. Zielinski out nel primo tempo per problemi respiratori, e si infortuna pure Elmas…

L’Empoli segna senza accorgersene, il Napoli sbatte su Vicario LE PAGELLE

Un Empoli coriaceo e giudizioso dunque piega il Napoli, sconfitta per i padroni di casa: gollonzo decisivo siglato da Cutrone con la nuca al 70′ dopo un rimpallo con il rientrante Anguissa. Due legni per i partenopei, segnatamente colpiti da Elmas e Petagna. Vicario decisivo coi salvataggi prodigiosi su Lozano, Ounas e Insigne. Seconda sconfitta consecutiva in campionato per il Napoli, la terza nelle ultime cinque gare: l’infermeria si sta pian piano svuotando ma, in casa azzurra, permangono problemi enormi in attacco con l’assenza di Osimhen e di una vera e propria bocca da fuoco che sappia tirare le castagne dal fuoco in momenti (anche) di sfortuna. Gli azzurri mancano così l’aggancio alla vetta, restando in quarta posizione a quota 36. Domenica c’è proprio il Milan, attuale capolista, a momenti gioca l’Inter, che ne potrebbe approfittare e beffare le (eventuali) inseguitrici.

Napoli (4-2-3-1):

Ospina 6.5: si fa uccellare dal tocco di nuca dell’ex Milan Patrick Cutrone, fin lì era stato insuperabile.

Di Lorenzo 5.5: in difficoltà nell’uno contro uno, spinge con solerzia, difende con modestia.

Rrahmani 6: è uno degli ultimi a mollare, lentamente annega anche lui.

Juan Jesus 5.5: senza grosse sbavature, ha anche segnato (in offside) un gol di tacco. Perde qualche duello in ripiegamento.

Mario Rui 6.5: ex dal cuore duro, è spigoloso in difesa e generoso nelle proposizioni offensive.

Demme 6: torna titolare anche in campionato, la ruggine si vede ancora (63′ Anguissa 5.5: non sta benissimo e si vede, il recupero lampo di venerdì non basta per presentarlo in condizioni psico-fisiche decenti.),

Zielinski NG (22′ Insigne 5: il capitano si illumina a sprazzi, e sono sempre gli stessi. Intuizioni e pause)

Lozano 5.5: contro Parisi è un bel duello, anche se perde ai punti il confronto con il dirimpettaio (63′ Politano 6.5: sicuramente meglio del collega messicano, qualche piroetta e un paio di conclusioni che meriterebbero miglior sorte)

Ounas 6: primo tempo spaesato, alla ricerca di una posizione (che non trova). Nella ripresa è l’uomo in più del Napoli, ma è spesso fumoso quando si tratta di fare “sul serio”

Elmas 5: agente offensivo con licenza di svariare ovunque. Non trova né tempi né misure, un palo sì. (87′ Malcuit NG)

Mertens 5.5: la tenaglia empolese (e la sostituzione dopo più di un’ora di gioco) stavolta lo spegne in fretta (63′ Petagna 5.5: parte bene partecipando attivamente alla manovra, poi si innervosisce e perde la misura).

All. Domenichini 6: la serie fa crac anche perché la squadra non è lucida al punto giusto.

Empoli (4-3-1-2): Vicario 7, Stojanovic 6, Ismajli 6.5, Luperto 6.5, Parisi 7.5, Henderson 6 (64′ Haas 5.5), Stulac 6 (64′ Ricci 6.5), Zurkowski 6, Bajrami 6 (64′ Di Francesco 5.5), Cutrone 6.5, Pinamonti 6. All. Andreazzoli 7.5.

di Andrea Fiorentino

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com