Home » On this day, 4 anni fa il gol di Koulibaly allo Stadium che fece sognare i napoletani
Napoli Napoli OF News

On this day, 4 anni fa il gol di Koulibaly allo Stadium che fece sognare i napoletani

Koulibaly

KOULIBALY STADIUM – Un salto, all’ultimo minuto, su calcio d’angolo, contro la rivale di sempre per il titolo italiano più ambito di sempre. Quella sera del 22 aprile di quattro anni fa a Torino, i napoletani toccarono il cielo con un dito, grazie un volo dell’uomo d’acciaio che sferrò un’incornata tra i pali di Gigi Buffon dipingendo lo stadio più incolore della Penisola d’azzurro.

On this day, 4 anni fa il gol di Koulibaly allo Stadium che fece sognare i napoletani

Le immagini di quella partita resteranno sempre nel cuore di ogni napoletano. Una partita stradominata dal Sarrismo su uno dei campi più difficili d’Italia, in un momento in cui la Juventus di Allegri era al massimo del suo potenziale, già reduce dalla vittoria di tanti campionato ma in quella stagione lì Sarri e i suoi avevano creato un gruppo coeso, concentrato, meccanicamente organizzato. Campioni d’inverno, in vetta alla classifica per la maggior parte della stagione, poi un passo falso, fino a quella che sarebbe stata definita la partita decisiva della stagione. Il Napoli arrivò a Torino convinto, concentrato e consapevole che l’unico risultato accettabile sarebbe stata la vittoria. Ai bianconeri servivano i tre punti per staccare a +7 ma sarebbe bastato anche un pareggio. E sarebbe andata così se non fosse stato per quel calcio d’angolo ben piazzato di José Maria Callejon, il quale si era accorto pochi istanti dopo che Kalidou aveva infilzato il pallone nella rete bianconera davanti alla disperazione di Buffon.

“Il gol di Koulibaly non mi fece dormire tre notti, il Napoli stradominò! Pensavamo di aver perso lo Scudetto”, raccontò poco tempo dopo Benatia in un’intervista. Invece poi la Juventus vinse l’ennesimo titolo e agli azzurri restò il grande rimpianto di Firenze con la consapevolezza di aver fatto sognare un’intero popolo, ma soprattutto di aver lasciato una traccia indelebile nella storia e nel cuore di Napoli.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kalidou Koulibaly (@kkoulibaly26)

Questa mattina Kalidou Koulibaly, eroe dell’impresa di Torino, ha ricorda quel gol, quella giornata e quel sogno tanto vicino da sembrare concreto. Scudetto sfumato, come pochi giorni fa, sempre contro i viola, anche se fino ad oggi non è stata detta ancora l’ultima parola sul Tricolore.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com