Home » Lega Pro, Ghirelli: “Un nuovo format per rilanciare il movimento”
Altre squadre Napoli OF News

Lega Pro, Ghirelli: “Un nuovo format per rilanciare il movimento”

Ghirelli

“Una nuova formula del campionato, che coinvolga sempre più i giovani”: è la proposta lanciata dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, a conclusione di una stagione lunga, difficile, ma anche entusiasmante.

Lega Pro, Ghirelli: “Un nuovo format per rilanciare il movimento”

“I Playoff si confermano un format vincente – ha aggiunto Ghirelli, ieri dalla sede di Firenze – ma questo, dati tv e social alla mano, è l’anno giusto per cambiare e riformare: bisognerà aprire un tavolo di riflessione, ma la nuova formula del campionato, l’impiego dei giovani in campo e la riqualificazione degli stadi rappresentano punti per noi irrinunciabili”.

I dati dei playoff, con le emozioni che hanno riacceso, dimostrano dunque una crescente passione verso il prodotto Serie C. La gara di ritorno Palermo-Padova è stata la più vista nella storia del calcio della categoria con quasi 35mila presenze al Barbera, e milioni di tifosi collegati dall’Italia e dal mondo.

Il match è stato seguito da circa 1,5 milioni di tifosi, sintonizzati per la prima volta su Rai2, con la partita ritrasmessa nel mondo da Rai Italia. I dati su Sky hanno fatto registrare più di 132mila AMR e 420mila REACH. Su Eleven il dato dei Play Off si è impennato rispetto alla regular season, con +72% di spettatori. La finale ha avuto carattere mondiale: a New York, il Ribalta di Manhattan si è vestito dei colori della Lega Pro, con il watch party seguito dai tifosi italiani, capitanati per l’eccezione dai Presidenti del Cesena Robert Lewis e John Aiello.

“Questi dati ci devono far riflettere, sono replicabili – sentenzia Ghirelli -. Questo è l’anno giusto per cambiare la formula del Campionato coniugando la tradizione del calcio dei Comuni d’Italia con l’innovazione. Dobbiamo prendere il meglio di una serie di esperienze anche internazionali, proporre un cambiamento e condividerlo con tutti i passaggi necessari. Questo è un pezzo del cambiamento che deve far parte di una riforma più complessa. Nuova formula del Campionato, impiego dei giovani in campo e riqualificazione degli stadi sono tre asset per noi irrinunciabili”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com