Home » Volley, l’Italia campione del mondo oggi dal presidente Mattarella
News

Volley, l’Italia campione del mondo oggi dal presidente Mattarella

La Nazionale maschile di pallavolo, dopo lo straordinario trionfo Mondiale contro la Polonia, è stata ricevuta al Quirinale dal presidente Mattarella che ha riservato parole di elogio e gratitudine a nome del Paese verso i ragazzi di De Giorgi. Poi il passaggio a Palazzo Chigi dal premier Draghi. Ecco le dichiarazioni e le immagini più belle della cerimonia

Volley, l’Italia campione del mondo oggi dal presidente Mattarella

ITALIA VOLLEY CAMPIONE – Dopo 24 anni, l’Italia della pallavolo torna sul tetto del mondo. Gli azzurri hanno sconfitto la Polonia per 3-1 dopo un match iniziato in salita, a causa di un primo set lasciato nelle mani dei padroni di casa dopo aver costruito il vantaggio fino al 21-17. Poi è stato sostanzialmente dominio sotto la spinta di Simone Giannelli, Yuri Romanò e Daniele Lavia.

Un trio delle meraviglie giostrato alla perfezione di Fefé De Giorgi, vero artefice della rinascita italiana dopo la delusione delle Olimpiadi. Il commissario tecnico salentino, che di Mondiali ne aveva vinti 3 in campo con la “generazione di fenomeni” degli anni ’90, ha ricostruito tutto in un anno, portando la Nazionale maschile a vincere l’Europeo a settembre 2021 e adesso a issare il tricolore sul tetto del mondo.

Un’impresa iniziata con la vittoria nei quarti contro la Francia, campione olimpica, quindi il remake della finale continentale del 2021 contro la Slovenia per arrivare a giocarsi l’oro e adesso il 3-1 netto alla Polonia, che aveva conquistato le ultime due edizioni e puntava al triplete riuscito solo agli azzurri e al Brasile.

Le prime parole sono state quelle di Giovanni Malagò, presidente del Coni: “Siamo una Nazionale in cima al mondo, con un’età media di 24 anni. Mai nessuno come noi, solo l’Urss che non esiste più – ha detto -. Noi dello sport e chi ci guarda da fuori ne siamo molto orgogliosi: una squadra nata da una formidabile intuizione del presidente Manfredi che ritengo sia stata decisiva, quella di mettere alla guida di questa Nazionale De Giorgi, che aggiunto un Mondiale ai tre già vinti da giocatore”.

Gli azzurri hanno voluto portare poi un omaggio al Presidente Mattarella: durante la cerimonia gli è stato consegnato un pallone con tutte le firme dei giocatori, il pallone dei campioni del mondo: “Benvenuti al Quirinale campioni del mondo e complimenti al presidente Manfredi che ieri alla premiazione mi è sembrato il più emozionato di tutti – ha esordito il presidente Mattarella -. È stata una serata indimenticabile: molti di voi erano già qui l’anno scorso, in occasione delle Olimpiadi, e vedervi di nuovo è davvero un grande piacere”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com