Home » Atalanta, Palomino assolto dal tribunale nazionale antidoping. Torna a disposizione di Gasperini
Atalanta Napoli OF News

Atalanta, Palomino assolto dal tribunale nazionale antidoping. Torna a disposizione di Gasperini

Palomino
BERGAMO, ITALY - OCTOBER 27: Jose Palomino of Atalanta BC celebrates his goal during the Serie A match between Atalanta BC and Parma Calcio at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on October 27, 2018 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il difensore orobico era risultato positivo a un anabolizzante in un controllo a sorpresa dell’estate scorsa.

LEGGI ANCHE: Atalanta, Palomino dopo l’udienza: “Spiegato quanto successo, sono fiducioso”

Atalanta, Palomino assolto dal tribunale nazionale antidoping. Torna a disposizione di Gasperini

La sorpresa, in ambito giudiziario-sportivo, è grande: in pochissimi avevano previsto che José Luis Palomino, il difensore dell’Atalanta trovato positivo al Clostebol metabolita in un controllo a sorpresa lo scorso luglio, venisse prosciolto totalmente da ogni accusa dal Tribunale Nazionale Antidoping, dopo aver rischiato addirittura due anni di stop. E questo perché, in Italia e all’estero, il proscioglimento totale per l’assunzione di questo steroide ha rarissimi precedenti, forse solo quello del giocatore del Parma Baseball Alessandro Deotto, in un contesto che conta decine di positività, tutte sanzionate.

E se è chiaro che la sostanza può essere assunta solo accidentalmente (è contenuta nel Trofodermin, un farmaco cicatrizzante da banco venduto come pomata o spray) è sempre stato chiaro che l’incauto acquisto o utilizzo andava punito con sanzioni comprese tra tre e 18 mesi, in particolare in atleti professionisti tenuti al rigoroso rispetto della normativa. Per prassi il tribunale non rende pubbliche le ragioni delle sue decisioni, cosa che rende difficilissimo agli esperti poter disporre di una giurisprudenza coerente.

Dopo diversi mesi di stop in cui non ha potuto allenarsi con i propri compagni, il centrale difensivo ha svolto allenamenti personalizzati a casa, ma naturalmente dovrà rientrare in forma. Molto difficile pensare di vedere Palomino in campo nelle ultime due partite prima del 2022: la sensazione è che lavorerà durante la sosta per essere poi regolarmente a disposizione di Gian Piero Gasperini a partire da gennaio 2023 e dunque dalla 16esima giornata di Serie A.

 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com