Home » Progetto Next Gen, il calcio italiano si dice “pronto” a lanciare le seconde squadre
Altre squadre Juventus Napoli OF News

Progetto Next Gen, il calcio italiano si dice “pronto” a lanciare le seconde squadre

Gravina presidente figc

“È un tema di grande attualità, sono contento di tornare qui allo Juventus Stadium dopo quattro anni di riflessioni. Avevamo presentato quattro anni fa una esigenza, una serie di riflessioni che poi sono state oggetto di verifiche all’interno di un percorso che un’unica società in Italia ha seguito”. Lo ha detto il presidente della Figc Gabriele Gravina nel corso della tavola rotonda sulle seconde squadre in Italia organizzata allo Juventus Stadium. “Grazie alla visione di Agnelli”, ha aggiunto Gravina, che auspica che “questo possa essere uno degli elementi che possa dare al calcio italiano una risposta concreta a quelle che sono oggi le contraddizioni del sistema”.

Progetto Next Gen, il calcio italiano si dice “pronto” a lanciare le seconde squadre

“Il tema seconde squadre c’è sempre stato. Ci sono già 3-4 società che sarebbero pronte a entrare con condizioni diverse”, ha aggiunto il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini nel corso della tavola rotonda sulle seconde squadre in Italia organizzata allo Juventus Stadium. “Ci sono club di Serie A con un numero di prestiti particolarmente alto, è chiaro che la seconda squadra può diventare una soluzione. Ma il tema costi va posto, ci sono squadre che quest’anno hanno dovuto scegliere se mantenere un centro sportivo all’altezza o continuare ad avere una squadra femminile”.

“Questo non è più il momento delle discussioni. Se vogliamo essere seri sul tema delle seconde squadre bisogna poter decidere in tempi rapidi. Entro 60 giorni dobbiamo dare i termini per poter aderire al progetto”, ha poi aggiunto il presidente della Figc Gabriele Gravina. “Se rinviamo questo tipo di possibilità e lo comunichiamo a maggio giugno stiamo dicendo ‘non vogliamo le seconde squadre’ – ha aggiunto – Entro 60 giorni dobbiamo essere in grado di dire cosa bisogna fare per avere la seconda squadra”.
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com