Home » Roma, Mourinho: “Zaniolo vuole andare via da un po’. Napoli la più forte, stanno facendo…”
Napoli OF News Roma

Roma, Mourinho: “Zaniolo vuole andare via da un po’. Napoli la più forte, stanno facendo…”

Mourinho

Quasi tre mesi dopo l’ultima volta (era la vigilia di Sassuolo-Roma dell’8 novembre 2022), José Mourinho è tornato a parlare in conferenza stampa alla vigilia di un match. Lo ha fatto in occasione di Napoli-Roma, in programma domenica alle 20:45 allo stadio Maradona.

Roma, Mourinho: “Zaniolo vuole andare via da un po’. Napoli la più forte, stanno facendo…”

“Che Napoli mi aspetto? Lo stesso che vediamo dal primo giorno: complimenti al Napoli per lo scudetto perché è loro meritatamente. Sono la squadra più forte, ha un buon allenatore e ottimi giocatori. Stanno facendo un lavoro fantastico e hanno 12 punti di vantaggio. Lo scudetto è loro. Se mi dice che la Roma si scanserà ti dico no, ma hanno vinto già il campionato. Un po’ anche per la poca consistenza dell’Inter e del Milan non vedo come un avversario possa fare 7-8 vittorie di fila. Complimenti al Napoli”. Il caso Zaniolo. “Come lo gestirò? Non ti posso rispondere su questo, purtroppo ho sempre ragione io. Perché purtroppo? Perché è da un mese che il giocatore dice che vuole andare via. Dopo lo Spezia ho dato lunedì libero a tutti e ho detto che martedì l’allenamento era opzionale, ero con tutto lo staff a Trigoria: tutti i giocatori in panchina contro lo Spezia sono venuti ad allenarsi, tanti altri sono venuti e si sono allenati. Questo è il profilo di giocatori che voglio come allenatore. Se un calciatore dice sempre a tutti che non vuole vestire la maglia della Roma, io devo dire purtroppo. La situazione ideale è che il calciatore sia felice. Io ho detto che mi aspettavo la sua permanenza, ma ad oggi aggiungo purtroppo. Oggi dico nuovamente che Zaniolo non sarà a disposizione, che ci concentriamo sulla partita e che il mio focus è sui giocatori che ci saranno. Non è il caso di Zaniolo”. Il futuro a Roma di Mou a cosa è legato. “Capisco la domanda, ma me la deve fare la società. Io da giovane ero capace di discutere con la stampa per cose interne, ma la maturità aiuta a essere più equilibrato e meno egoista. Io capisco la tua domanda, ma me la deve fare la società quando sarà meglio per loro. Non ho risposte per te”. Dal punto di vista del mercato, Mourinho è stato pragmatico: “Siamo uno in meno che è Shomurodov (praticamente un nuovo giocatore dello Spezia, ndr), spero possa fare bene in prestito. Ovvio che se non arriva nessuno siamo meno di prima, ma è così e non ho niente da dire. Non mi aspettavo niente dal mercato, mentre sono consapevole delle difficoltà che avremo in futuro perché la struttura cambia con il ritorno dell’Europa League. Il gruppo però è fantastico e andiamo avanti tutti fino alla fine”.

Un elemento in più rispetto al preventivato potrebbe essere Karsdorp: “Al momento è infortunato, ma si è sempre allenato con noi. Starà fuori fino a quando lui vorrà stare fuori. Il Napoli ha tanti bravi giocatori, ma nessuno come Dybala. Uno lo volevo prendere al Tottenham, ma la società non mi ha aiutato, ovvero Kim Min-jae. Il Napoli è una grande squadra, ma nessuno è come Dybala”. Perché una squadra “provinciale” in Premier può accontentare Zaniolo. “Passa tutto per i diritti TV. Un’immagine chiara è la finale della Championship inglese si hanno più soldi sul tavolo anche rispetto alla finale della Champions League. Questo dice tutto: è un potere economico completamente diverso. La Premier League dal punto di vista economico è più forte della Serie A. Forse la Juve potrebbe competere, ma le altre no. Futuro in Premier per me? Non lo so, ma non ho capito perché la Premier vuole la Premier per alcuni e per altri ero io a volerci andare. Io non voglio nulla, voglio vivere giorno dopo giorno. Quando la società vorrà parlarmi sono qui, sempre. Io penso alla Roma e solo alla Roma, non al mio futuro”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com