Home » Champions League, Napoli-Eintracht: il Tar accoglie l’istanza dei tedeschi. Ci saranno i tifosi
Napoli Napoli OF News

Champions League, Napoli-Eintracht: il Tar accoglie l’istanza dei tedeschi. Ci saranno i tifosi

Champions League

Il Tar ha accolto l’istanza cautelare dell’Eintracht Francoforte ed è per questo sospeso il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti in Germania. I tifosi del club tedesco, quindi, potranno essere a Napoli per la partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions.

Champions League, Napoli-Eintracht: il Tar accoglie l’istanza dei tedeschi. Ci saranno i tifosi

Il Tar, dunque, “Accoglie l’istanza cautelare e, per l’effetto, sospende i provvedimenti impugnati nella parte in cui, in relazione alla partita in programma per il giorno 15 marzo 2023 tra Napoli ed Eintracht Franfurt, è stato disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti in Germania per tutti i settori dello stadio, con le precisazioni di cui in parte motiva e dunque con salvezza dei successivi provvedimenti dell’Amministrazione. Fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 4 aprile 2023. Il presente decreto sarà eseguito dall’Amministrazione ed è depositato presso la segreteria del Tribunale che provvederà a dare comunicazioni alle parti”.

Per il Tar della Campania nel divieto di vendita dei biglietti emanato dalla prefettura di Napoli il “pericolo per la sicurezza pubblica resta solo genericamente prospettato” e la misura adottata è ritenuta “non proporzionata” perché esiste “la possibilità di contenere il paventato rischio con misure alternative e meno invasive”. In sostanza, secondo il giudice, si “impone il divieto, generalizzato, a tutti i cittadini tedeschi (più di ottanta milioni di persone), senza ipotizzare neppure la possibilità di concentrare l’inibitoria su più immediate e identificate fonti di pericolo”.

Il Tar della Campania sottolinea anche che gli elementi alla base del diniego non sono stati adeguatamente motivati: gli incidenti verificatisi in occasione della partita di andata sono stati “prontamente individuati e bloccati con l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e l’individuazione dei responsabili” e “del tutto irrilevante è, con evidenza, la questione della tifoseria dell’Atalanta, che sarebbe stata presente a Francoforte e gemellata con la squadra tedesca e che si teme possa intervenire anche a Napoli”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com