Home » Dopo-Spalletti, chi sarà il prossimo allenatore del Napoli?
Napoli News

Dopo-Spalletti, chi sarà il prossimo allenatore del Napoli?

Dopo una stagione incredibile che entrerà di diritto nella storia del Napoli e del calcio italiano, Luciano Spalletti ha deciso di dire addio alla squadra e alla città, terminando da campione la propria esperienza. Adesso per lui un anno sabbatico, prima di tuffarsi in un nuovo progetto, chissà magari redditizio come quello partenopeo.

I principali bookmaker, tra cui la Snai, mai avrebbero immaginato a inizio stagione di vedere gli Azzurri campioni d’Italia dopo 33 anni, così come di vedere il tecnico vincente dire addio a fine campionato, specialmente alla luce di un futuro luminoso che spetta alla squadra. Per la prossima stagione, sarà curioso vedere se il Napoli partirà così indietro nelle griglie di partenza dei favoriti secondo gli allibratori. Per i tifosi partenopei, si potrà sempre utilizzare un bonus di benvenuto all’iscrizione su Snai per giocare e sognare il quarto Scudetto della storia del Napoli.

Con l’addio di Luciano Spalletti, chi sarà il prossimo allenatore a prendere in mano le redini del Napoli? Sono tanti i nomi che circolano per il web: si va dal sogno Klopp fino al possibile ritorno di Rafa Benitez, passando per il talentuoso Italiano e il sempreverde Gasperini.

Nelle prossime settimane il nome del nuovo tecnico partenopeo

Era ormai nell’aria l’addio di Spalletti al Napoli. La conferma è arrivata dallo stesso Aurelio De Laurentiis che via social e alla trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio ha annunciato, senza troppi giri di parole, la decisione dell’allenatore campione d’Italia, affermando come per lui si fosse chiuso un ciclo, preferendo terminare qui il suo percorso. E adesso? Al vaglio del Numero uno della società ci sono moltissimi nomi che fanno sognare i tifosi, uno tra tutti quelli di Klopp.

Il tecnico tedesco è un sogno. Tecnico vincente e carismatico che ha portato a casa qualsiasi tipologia di trofeo, anche se al momento il suo ingaggio sembra assai ina. Il Liverpool lo ha sotto contratto fino all’estate del 2026, anche se il prossimo anno non giocherà la Champions a causa di una stagione deludente. Le sue doti, però, non si mettono in discussione, ma al momento servono 12 milioni di euro a stagione per poterlo portare sulla panchina del Napoli.

In queste ore cresce anche il nome di Rafa Benitez, vecchia conoscenza dei partenopei, visto che ha allenato la squadra dal 2013 al 2015, entrando nel cuore dei tifosi e del Presidente. Dal suo operato è nato il Napoli che tutti noi conosciamo, per questo motivo un suo possibile ritorno sarebbe gradito. Bisogna solamente capire quale sarà la volontà di De Laurentiis, essendo una persona che non ama particolarmente i ritorni, ma forse per il tecnico spagnolo si può fare un’eccezione.

Dietro ci sono due allenatori importanti che conoscono la Serie A: Gasperini e Italiano. Entrambi stanno facendo cose importanti rispettivamente con Atalanta e Fiorentina, quest’ultima è addirittura in finale di Conference League. Due profili molto interessanti, con il tecnico dei bergamaschi che più volte è stato vicino all’approdo in azzurro. Italiano, invece, è tra i preferiti del presidente De Laurentiis, avendo caratteristiche simili a Spalletti, ma bisognerà fare i conti con la Fiorentina, visto il contratto fino al 2024.

E poi c’è Antonio Conte. Il tecnico salentino ha vinto con Juventus, Chelsea e Inter, affermandosi come uno dei più importanti allenatori nel panorama internazionale. Attualmente è senza squadra da marzo, visti i rapporti incrinati con la società del Tottenham. L’ostacolo però è il modulo con la difesa a tre, che poco si adatta alle caratteristiche dell’attuale Napoli, inoltre c’è da considerare l’ingaggio, tra i più onerosi in circolazione.

Antonio Napoletano

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com