Home » Tanti nomi sul taccuino di ADL: Napoli, riparte il “Chi vuol esser l’allenatore”
Napoli Napoli OF News

Tanti nomi sul taccuino di ADL: Napoli, riparte il “Chi vuol esser l’allenatore”

Con molte probabilità, Francesco Calzona lascerà la guida del Napoli il prossimo 30 Giugno. La panchina azzurra, esattamente come un anno fa con l’addio di Luciano Spalletti, sarà protagonista del classico valzer estivo degli allenatori. Sono già tanti i nomi che stuzzicano l’appetito del presidente De Laurentiis, tra tutti quello di Vincenzo Italiano, che lascerà la Fiorentina al termine di questa stagione.

Tanti nomi sul taccuino di ADL: Napoli, riparte il “Chi vuol esser l’allenatore”

La pessima stagione del Napoli (forse) avrà insegnato al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, di non ricommettere gli errori della scorsa estate. La scelta di prendere Rudi Garcia, dopo aver trattato con allenatori del calibro di Thiago Motta e Luis Enrique, ha distrutto il giocattolo creato da Luciano Spalletti ed ha fatto sprofondare il club campione d’Italia al settimo posto in graduatoria. Molto dipenderà anche dal piazzamento finale degli azzurri, con l’ingresso in Champions League che potrebbe incidere pesantemente sulle sorti della panchina di Calzona.

Il sogno di Aurelio De Laurentiis resta Antonio Conte, il quale, lo scorso Ottobre, aveva rifiutato l’offerta del presidente Del Napoli. Conte, infatti, vuole garanzie e ripartite completamente da zero, cosa che all’epoca il presidente non poteva di certo permettersi. Sullo sfondo restano i nomi dell’emergente Francesco Farioli e di Fabio Pecchia, sponsorizzato dall’ex allenatore azzurro, Rafael Benitez.

Il sogno di una vita: Vincenzo Italiano

Era l’inverno del 2021 ed il Napoli si preparava ad affrontare lo Spezia tra le mura amiche del Maradona. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che un emergente allenatore, come Vincenzo Italiano, avrebbe potuto rapire il cuore del presidente De Laurentiis, grazie alla sontuosa presentazione che la sua squadra offrì al Maradona. De Laurentiis provò subito ad accaparrarsi l’allenatore pugliese, ma venne battuto dalla concorrenza della Fiorentina di Rocco Commisso e Joe Barone, che presentarono ad Italiano un progetto più ambizioso.

Anche lo scorso anno, il presidente fece un tentativo per provare a convincere il tecnico dei viola a trasferirsi all’ombra del Vesuvio, ma anche in quell’occasione il tutto si concluse con una fumata grigia, che portò al rinnovo di contratto del tecnico. Questa volta però non sembrano esserci rivali alla finestra. Italiano a Giugno romperà definitivamente il suo rapporto con Commisso e sarà disponibile sul mercato degli allenatori svincolati. De Laurentiis potrà finalmente avere la sua occasione per portare sulla panchina azzurra uno degli allenatori più importanti del panorama calcistico Italiano.

Vincenzo Schiavo

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/