Home » Serie A, Napoli, Juventus, Inter e tutti club si ribellano a manovra Governo per controllare il calcio, il retroscena
Altre squadre Napoli OF News

Serie A, Napoli, Juventus, Inter e tutti club si ribellano a manovra Governo per controllare il calcio, il retroscena

La Serie A è preoccupata e con essa anche tutti i grandi club. Il Governo, infatti, è in procinto di istituire un nuovo organo chiamato a controllare i conti delle società di calcio. Si chiamerà Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche. L’informazione è già arrivata a tutti i diretti interessati, all’interno di documento messo a punto dalle istituzioni e notificato pure a Coni e Figc. Drastici cambiamenti all’orizzonte per il già tremolante mondo del calcio? Lo riporta Virgilio Sport.

Serie A, Napoli, Juventus, Inter e tutti club si ribellano a manovra Governo per controllare il calcio, il retroscena

In buona sostanza il compito di questa nuova agenzia sarebbe quello di prendere il posto dell’attuale Covisoc. Quest’ultimo è un organo autonomo ma interno della struttura della FIGC. Appresa la notizia, Gabriele Gravina si è mosso immediatamente convocando d’urgenza una riunione fissata per domani pomeriggio (lunedì 6 maggio) alle ore 18 con tutti i presidenti delle componenti federali. Le motivazioni? L’indipendenza dello sport dalla politica e una serie di elementi da chiarire sui compiti del nuovo organo.

Chiaro che le autorità sportive ne uscirebbero ridimensionate. Uno degli esempi che verrà portato alla ribalta è relativo all’iscrizione ai vari campionati. Essendoci un organo preposto al controllo dei conti, il Consiglio Federale non avrebbe più facoltà di decidere sulla base dei codici interni chi è ammesso e chi no al campionato. Alle sue spalle, infatti, ci sarebbe un’istituzione evidentemente superiore che le toglierebbe ogni potere. Vedremo se da questo punto di vista ci saranno dei chiarimenti nella riunione di domani.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com