Home » Napoli-Juventus: le statistiche, i precedenti e le probabili formazioni
Napoli News

Napoli-Juventus: le statistiche, i precedenti e le probabili formazioni

La sfida di domenica sera metterà di fronte prima e seconda in classifica, due squadre che hanno scavato un solco con tutte le rivali in campionato.

NAPOLI JUVENTUS REPORT – Napoli-Juventus è la classica del calcio italiano contemporaneo, per una questione di numeri e di valore delle rose, anche quest’anno, nonostante l’ampia distanza in termini di punti. La sfida di domenica sera metterà di fronte prima e seconda in classifica, due squadre che hanno scavato un solco con tutte le rivali in campionato. Il paradosso è che Allegri approccerà alla partita del San Paolo immerso in un clima pesante nonostante i tredici punti di vantaggio sugli azzurri. Colpa della sconfitta contro l’Atletico Madrid in Champions League, e delle incertezze di gioco palesate nell’ultimo periodo in campionato.

Le statistiche e i precedenti

Quella tra Napoli e Juventus è una sfida che in Serie A si è già giocata 145 volte. I bianconeri sono in vantaggio nei precedenti, con ben 67 vittorie contro le 31 degli azzurri, sono stati invece 47 i pareggi. Leggermente avanti il Napoli se consideriamo soltanto le sfide giocate in Campania: sono 23 le vittorie azzurre, contro i 22 successi juventini e i 27 pareggi. Bilancio reso favorevole nell’era moderna, da quando le due squadre sono ritornare in Serie A dalla stagione 2007/2008. Da quel momento il Napoli ha vinto sei confronti diretti sugli undici giocati allo stadio San Paolo, con due sconfitte e tre pareggi nelle altre cinque gare. Nelle ultime sei sfide di campionato, però, gli azzurri sono riusciti a vincere una sola volta ed è capitato a Torino, lo scorso anno, con il gol di Koulibaly.

Le probabili formazioni

Napoli
Il Napoli si presenterà a questa sfida con tutti i titolari in campo, ad eccezione di Ghoulam, per provare a vincere una partita che darebbe molto morale. Davanti la “solita” coppia formata da Insigne e uno tra Milik e Mertens, con il polacco leggermente in vantaggio. A centrocampo Ancelotti schiererà Allan e Fabián Ruiz che cercheranno di far girare la squadra, supportati da Zielinski e Callejon sulle fasce.

Napoli (4-4-2): Meret, Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, Callejon, Allan, Fabián Ruiz, Zielinski, Milik, Insigne.
All.: Ancelotti.

 

Juventus
Nessun turnover per Massimiliano Allegri al San Paolo, tutti i titolari in campo, contro le previsioni dovrebbe esserci dal 1′ anche Cristiano Ronaldo.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Ronaldo, Dybala, Mandzukic.
All.: Allegri.

L’arbitro di Napoli-Juventus

Il direttore di gara del match sarà ancora una volta Gianluca Rocchi. Proprio come nella gara della scorsa stagione, quando il napoli ha espugnato lo Juventus Stadium grazie ad un’inzuccata imperiosa del senegalese Kalidou Koulibaly. Da quel momento la giacchetta nera, che sventolò due gialli nella stessa azione a Benatia e Asamoah dopo appena 9 minuti di gioco, non ha più incrociato il proprio cammino con il sodalizio bianconero. Tuttavia il bilancio di Rocchi con la Juventus è molto favorevole, con ben 26 successi e 3 pareggi su 33 gare. Diversa la storia con il Napoli, che pur avendo vinto le ultime 5 gare dirette dal fischietto fiorentino (Milan, Inter, Juventus, Roma e Lazio), è uscito sconfitto in 10 occasioni su 36.