Home » CIES, i calciatori che valgono di più in Europa: primo in classifica Mbappe, Insigne il primo tra gli italiani
Calciomercato News

CIES, i calciatori che valgono di più in Europa: primo in classifica Mbappe, Insigne il primo tra gli italiani

Insigne
Il CIES Football Observatory, ha stilato una classifica aggiornata con i 100 giocatori con il valore di trasferimento più alto in Europa.

Il calciomercato sta vivendo il suo momento di piena massima, quando una sorta di esondazione si sta preparando. Le squadre si preparano a compiere i colpi di mercato per la prossima stagione e per farlo daranno fondo ad ogni risorsa a loro disposizione. Ci sono pero calciatori non facilmente acquistabili perché dal valore esorbitante. Spesso ci si chiede quali siano i calciatori dal maggior valore in Europa. La risposta a questa domanda arriva dal CIES Football Observatory, che ha stilato una classifica aggiornata con i 100 giocatori con il valore di trasferimento più alto secondo uno specifico algoritmo. Questo tiene conto di fattori come l’età del calciatore, la durata del suo contratto, i minuti giocati, i risultati raggiunti e la posizione in campo.

I calciatori dal maggior valore in Europa: la classifica

In cima alla graduatoria si trovano tre attaccanti, provenienti da tre club e due campionati diversi. La vetta è occupata dal classe ‘98 Kylian Mbappé del Psg, primo con un valore di 252 milioni di euro. Al secondo posto si posiziona invece l’egiziano Mohammed Salah del Liverpool con un valore di 219 milioni di euro, mentre chiude il podio l’inglese Raheem Sterling del Manchester City, 208 milioni di euro.

Oltre agli attaccanti, i calciatori più costosi per ruolo in campo sono Alisson Becker (Liverpool, 107 milioni) per i portieri, Trent Alexander-Arnold (Liverpool, 130 milioni) per i difensori e Paul Pogba (Manchester United, 125 milioni) per i centrocampisti. Lionel Messi (167 milioni di euro) guida invece la classifica dei giocatori con più di 31 anni, mentre Cristiano Ronaldo (118 milioni di euro) è in testa quella dei calciatori di età pari o superiore a 33 anni.

In Italia

Per quanto riguarda l’Italia, il primo calciatore in graduatoria è proprio Cristiano Ronaldo, che si trova al 20° posto. Segue un altro juventino, l’argentino Paulo Dybala (108,2 milioni di euro). Terzo, per quanto riguarda la Serie A, si posiziona l’attaccante del Milan Krzysztof Piatek, con un valore di 79,2 milioni di euro. Il primo italiano – e quarto in Serie A – è invece il napoletano Lorenzo Insigne (75,1 milioni).