Home » Tutti i numeri 10 della Serie A: ecco chi indosserà la maglia magica per eccellenza
News

Tutti i numeri 10 della Serie A: ecco chi indosserà la maglia magica per eccellenza

Serie A
La redazione di Sky Sport ha effettuato un’attenta analisi ed ha stilato l’elenco di tutti i numeri 10 che giocheranno nella prossima stagione nella nostra Serie A.

SERIE A NUMERI 10 – Chiunque da bambino sognava un pallone. Il pallone come via di fuga, come escamotage per fuggire dai problemi, come forma di serenità e spensieratezza. Il pallone per un bambino è tutto, è libertà, è forma d’espressione, è crescita, è gioco, è vita! I bambini sognano una maglia ed un pallone, la maglia è quasi sempre quella della loro squadra del cuore, il numero quasi sempre lo stesso: il 10! È la maglia magica per eccellenza: storicamente non c’è numero 10 senza talento. Indossarla significa prendersi una grossa responsabilità, ma può servire anche per sentirsi invincibili. Per qualcuno è diventata una piacevole abitudine, per altri invece sarà una novità. E poi ci sono quelle squadre in cui è rimasta vacante, ma nel futuro chissà.

Nella nostra Serie A ci sono tanti numeri, e ci sono stati tanti numeri 10 che hanno letteralmente scritto quella che è oggi la storia del calcio mondiale. Oggi ci sono calciatori abituati ad indossarla e l’hanno trasformata in una vera seconda pelle. Senza quella maglia non riusciremo nemmeno a riconoscerli.
Ma attualmente richiedere ed indossare la 10, soprattutto in alcune squadre, è un lusso, un privilegio o a volte un sacrilegio. La redazione di Sky Sport ha effettuato un’attenta analisi ed ha stilato l’elenco di tutti i numeri 10 che giocheranno nella prossima stagione nella nostra Serie A.

I numeri 10 della Serie A

  • Papu Gomez (Atalanta). Quando l’ha indossata per la prima volta, nella stagione 2014-15, l’Atalanta lottava per salvarsi: basta questo per spiegare il legame speciale che si è creato tra il Papu Gomez e la maglia numero 10 dei bergamaschi.
  • Kevin-Prince Boateng (Fiorentina). Un ritorno col botto. L’attaccante ha scelto di nuovo la Serie A dopo 6 mesi in prestito al Barcellona con cui ha visto poco il campo. La Fiorentina di Rocco Commisso ha individuato in Kevin-Prince Boateng il giocatore simbolo del nuovo corso accanto al confermatissimo Federico Chiesa. Per il ‘Boa’ però non sarà la prima volta in assoluto con la numero 10 in A: l’ha già indossata al Milan per due stagioni (2012-13 e 2013-14).
  • Nicola Sansone (Bologna). Per tre stagioni sulle spalle di Mattia Destro, la maglia numero 10 del Bologna ha cambiato padrone lo scorso gennaio, quando è arrivato Nicola Sansone in prestito dal Villarreal con obbligo di riscatto.
  • Il Brescia non ha assegnato la numero 10! Il club lombardo ritorna in Serie A dopo otto anni di assenza e lo farà con la maglia numero 10 non assegnata. Il motivo? Fin troppo semplice: è stata ritirata in onore di Roberto Baggio.
  • João Pedro (Cagliari). Il brasiliano è una delle certezze della nostra Serie A: dal 2014-15 ad oggi, dalla stagione in cui ha lasciato l’Estoril Praia per sbarcare in Sardegna, João Pedro ha sempre indossato la maglia numero 10.
  • Sinan Gümüs (Genoa). Il nuovo padrone della maglia numero 10 del Genoa arriva dalla Turchia: è Sinan Gümüs, esterno tedesco classe ’94 alla prima esperienza in Serie A.
  • Lautaro Martinez (Inter). Il numero 9 non è più lo stesso, il 10 invece non si tocca.
  • Luis Alberto (Lazio). Due stagioni con la maglia numero 18, due stagioni con la 10.
  • Paulo Dybala (Juventus). Per l’argentino della Juve è stata un’estate travagliata: in alcune giornate il suo addio alla Juve è sembrato vicinissimo, alla fine però il suo passaggio al Manchester United è saltato e la maglia numero 10 è ancora sulle sue spalle.
  • Filippo Falco (Lecce). Per l’attaccante pugliese classe 1992 la maglia numero 10 sa di promozione.
  • Hakan Çalhanoglu (MILAN). A Milano la maglia numero 10 è stata confermata anche sulla sponda rossonera. Il proprietario è Hakan Çalhanoglu e lo sarà per la terza stagione di fila.
  • A Napoli la maglia numero 10 è chiusa nel cassetto e chissà se in futuro avrà un nuovo padrone. L’ultimo giocatore a indossare in Serie A la maglia che fu di Maradona è stato Igor Protti nella stagione 1997-98 che si è conclusa con la retrocessione in B.
  • Hernani (Parma). Anche in casa gialloblù la maglia numero 10 sarà indossata da un nuovo protagonista della Serie A: si tratta di Hernani Azevedo Junior, meglio noto come Hernani.
  • La Roma ha messo nel cassetto la maglia numero 10 che è stata di Francesco Totti. Attualmente nessuno veste la casacca dell’ex capitano giallorosso.
  • La Sampdoria è sprovvista di un suo numero 10. Dennis Praet ha lasciato la Sampdoria ed è andato al Leicester. Attualmente la numero 10 non appartiene a nessuno.
  • Sergio Floccari (Spal). L’attaccante calabrese classe 1981 è arrivato alla Spal nel gennaio 2017: da allora ad oggi è stato spesso decisivo per la formazione biancoazzurra con la maglia numero 10.
  • Filip Djuricic (Sassuolo).  Nel 2018-19 il giocatore serbo classe 1992 ha indossato la numero 9 e ora sogna una stagione con un ruolo ancora più importante: indossare la numero 10.
  • Iago Falque (Torino). Cambiamenti anche in casa Toro: l’esterno offensivo classe 1990 giocherà la sua quarta stagione coi granata con la numero 10 mai indossata nelle tre precedenti.
  • Rodrigo De Paul (Udinese). Un altro numero 10 ormai affermato del calcio italiano è Rodrigo De Paul.
  • Samuel Di Carmine (Verona). Il club gialloblù ritorna in A dopo un anno di B e lo fa con un numero 10.