Home » Bronzo per il Napoli in Europa in quanto a conclusioni, il problema resta la concretizzazione: la statistica
Napoli News

Bronzo per il Napoli in Europa in quanto a conclusioni, il problema resta la concretizzazione: la statistica

NAPLES, ITALY - NOVEMBER 25: Lorenzo Insigne of SSC Napoli in action during the Serie A match between SSC Napoli and Chievo Verona at Stadio San Paolo on November 25, 2018 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Al di la dei gol realizzati il Napoli, per un altro dato interessante, si trova sotto i riflettori della Uefa: la quantità di tiri realizzati dalla formazione azzurra.

NAPOLI STATISTICA TIRI – Il portale online ‘WhoScored’ sito fornisce risultati in diretta, punteggi delle partite e Rating dei giocatori da tutte le maggiori leghe e competizioni, riporta una serie di statistiche riguardanti il calcio Napoli. Abbiamo provato a confrontarle facendo un paragone tra il Napoli e i primi 5 campionati europei: spagnolo, francese, tedesco, inglese, italiano. Dopo la vittoria degli azzurri contro il Verona per 2-0, grazie alla doppietta di Milik, è emerso un dato interessante: l’attacco del Napoli, fin’ora considerato poco preciso e rodato, è uno dei più prolifici dell’intero campionato. La numerosa concorrenza che quest’anno c’è nel settore offensivo azzurro mette Ancelotti sul punto di una scelta molto complicata ad ogni partita. Con Mertens, Milik, Insigne, Callejon, Lozano e Younes c’è l’imbarazzo della scelta, e la scelta del modulo più opportuno permetterebbe senza dubbio di semplificare la scelta dei protagonisti, riuscendo ad amplificare anche le qualità di alcuni azzurri.

Al di la dei gol realizzati il Napoli, per un altro dato interessante, si trova sotto i riflettori della Uefa: la quantità di tiri realizzati dalla formazione azzurra. In Europa la squadra di Ancelotti è seconda soltanto al Manchester City di Pep Guardiola e all’Atalanta di Giampiero Gasperini: con 20,9 tiri a partita di media. Il Napoli, invece, ha una media di 20,6 tiri per partita.
La differenza però che viene messa in evidenza è la difficoltà del Napoli di riuscire a concretizzare la numerosa mole di occasioni create durante il match. Con la stessa media tiri a partita, infatti, il Napoli ha segnato solo 17 gol rispetto alle 29 reti realizzate dal club di Premier League e rispetto alle 21 reti segnate dalla squadra di Gasperini.

Vincenzo De Rosa