Home » Chiusura da brividi del girone d’andata, contro la Lazio ci sarà Ospina (LE ULTIME)
News

Chiusura da brividi del girone d’andata, contro la Lazio ci sarà Ospina (LE ULTIME)

David Ospina

LAZIO-NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI – Ultima giornata di un girone d’andata disastroso per il Napoli, capace di raccogliere soltanto 24 punti in 18 giornate. E domani alle 18 il calendario proporrà la sfida esterna contro la Lazio, la squadra più in forma del campionato. I biancocelesti sono reduci dal successo in finale di Supercoppa Italiana e soprattutto da nove vittorie di fila nella Serie A 2019-2020. In pratica la Lazio ha iniziato la cavalcata, quando è cominciato il declino del Napoli.

Infatti nelle ultime nove giornate, in cui la formazione di Simone Inzaghi ha sempre vinto, i partenopei hanno conquistato soltanto un successo. Quello di Reggio Emilia contro il Sassuolo, nella seconda gara della gestione Gattuso. Sì, perché, mentre la Lazio vinceva, il Napoli scivolava in classifica a tal punto che il presidente è stato costretto al cambio in panchina tra Ancelotti e “Ringhio Star”. A quanto pare, però, nemmeno dopo l’esonero del tecnico di Reggiolo e l’arrivo del trainer calabrese, hanno contribuito a risollevare sensibilmente le sorti del Napoli. Infatti, in tre gare, finora Gattuso ha conquistato soltanto una vittoria. La speranza è che il mercato possa dare un impulso significativo alla rimonta degli azzurri, a -11 dalla zona Champions. Finora il Napoli ha chiuso gli acquisti di Demme e Lobotka. I due centrocampisti, però, non saranno a disposizione a Roma, anche perché i loro ingaggi non sono stati ufficializzati ancora.

A pesare, però, saranno soprattutto le assenze Meret, Koulibaly e Mertens. Questi ultimi due fermi ai box anche in occasione della sconfitta interna di lunedì contro l’Inter. Purtroppo in settimana alle defezioni del difensore senegalese e dell’attaccante belga si è aggiunta quella del portiere, che domani verrà sostituito da Ospina. L’avvicendamento forzato tra i pali dovrebbe essere l’unico cambio rispetto alla formazione schierata nella sciagurata notte del San Paolo contro l’Inter. Infine, tornando alle assenze, ancora fermi ai box Maksimovic e Ghoulam. Anche Younes è stato escluso dai convocati. Sempre più vicino l’addio a gennaio dell’ex dell’Ajax. Ma questa è una vicenda secondaria. La priorità adesso è tornare a vincere con continuità. Iniziare domani a Roma contro la Lazio, una delle formazioni candidate alla lotta scudetto, non sarà semplice.

LAZIO-NAPOLI SABATO 11 GENNAIO ORE 18

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Caceido, Immobile. All. Inzaghi.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso.

ARBITRO: Orsato di Schio.

IN TV: DIRETTA SU SKY ALLE 18.