Home » Europa Conference League: la nuova terza Coppa Europea al via nel 2021
News

Europa Conference League: la nuova terza Coppa Europea al via nel 2021

UEFA

EUROPA CONFERENCE LEAGUE – ECL sarà la nuova terza competizione europea per club. Dopo anni dall’abolizione della “Coppa delle Coppe“, la Uefa inserirà questa nuova competizione a partire dalla stagione 2021/22. In Italia, la sesta classificata in Serie A, raggiungerà il diritto alla partecipazione.

Europa Conference League: la formula del torneo

Saranno 32 le squadre partecipanti, divise in otto gruppi da 4. Le prime due classificate di ogni gruppo, andranno a comporre il tabellone degli ottavi di finale.

In questo modo, la Uefa assicura a 34 nazioni differenti di poter qualificare squadre alle competizioni europee.

L’Europa League vedrà una riduzione del numero di squadre partecipanti.

Europa Conference League sarà, di fatto, la terza competizione europea per club: in ogni campionato, la soglia di ammissione a tale competizione, sarà subito successiva alle posizioni in classifica che danno attualmente diritto alla partecipazione all’Europa League.
La vittoria della ECL, darà accesso diretto all’edizione successiva della Uefa Europa League.

In Serie A, dunque, la sesta classificata del campionato 2020 2021 avrà accesso a questa nuova competizione. Resteranno invariate le prime quattro posizioni, che daranno accesso alla Champions League, mentre solo la quinta classifica andrà a giocarsi l’Europa League. Competizione, quest’ultima, che sarà accessibile anche dalla vincitrice della Coppa Italia.

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com