Home » Wanda Nara: il Codacons la denuncia per uso improprio di foto di minori
News SOCIAL

Wanda Nara: il Codacons la denuncia per uso improprio di foto di minori

Wanda Nara

WANDA NARA CODACONS – Il Codacons, l’associazione dei consumatori, ha denunciato Wanda Nara al Garante della Privacy ed al Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Il motivo è molto semplice: la moglie e manager del calciatore Mauro Icardi, userebbe in modo improprio le immagini delle figlie – minori – sui social network. Dunque, uso illecito di fotografie di minori, anche se i minori in questione sono sotto la sua stessa potestà. A riportare la notizia è l’agenzia Adnkronos

Wanda Nara: il Codacons la denuncia per uso improprio di foto di minori

“Sulla pagina Instagram di Wanda Nara sono state diffuse foto in cui bambini vengono utilizzati per pubblicizzare un brand. Con pose e atteggiamenti idonei a ledere l’immagine del minore ed il sentimento dei minori che vedono tali foto. La diffusione di tali immagini è assolutamente pericolosa. Con esse si veicola l’identità e l’intimità di un bambino in tenera età. Si attribuisce ad un viso di bambina il corpo di una donna. La consapevolezza di utilizzare in siffatto modo l’immagine del bimbo/a si aggrava laddove chi fa tale uso si serve della propria notorietà e si rivolge ad una vasta gamma di soggetti che non conosce. Si tratta, invero, di una pericolosa tendenza. Sta assumendo contorni sempre più rilevanti e si innesta nel problema dell’uso sconsiderato della rete. Accanto ad una indiscussa facilitazione della comunicazione globale, della circolazione di idee e della diffusione di informazioni, si staglia imponente il fenomeno del concreto rischio di danni a quell’enorme platea di minori che quotidianamente gravita intorno al web e alle sue immagini”.

L’obiettivo del Codacons

Questo il testo dell’esposto presentato dal Codacons al Garante per la Privacy e a quello per la tutela dell’Infanzia. Dunque il fine è quello di “verificare la liceità delle pubblicazioni delle immagini sui profili social e, nel caso in cui siano riscontrate violazioni della normativa vigente in materia, di assumere ogni opportuno provvedimento”.

 

Luca Cerchione

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com