Home » Chi è Nuno Tavares: ruolo, caratteristiche e valutazione dell’obiettivo del Napoli
Napoli Napoli OF News

Chi è Nuno Tavares: ruolo, caratteristiche e valutazione dell’obiettivo del Napoli

Cristiano Giuntoli

CALCIOMERCATO NAPOLI – Chi è Nuno Tavares, l’obiettivo di calciomercato del Napoli? Nelle ultime settimane sono tanti i rumors di calciomercato che riportano l’interesse della società azzurra per il giovane terzino sinistro di proprietà del Benfica. La dirigenza partenopea cerca innesti che possano rinforzare l’organico in vista della prossima stagione. Il primo settore d’intervento è proprio la difesa, in particolare al Napoli serve un terzino sinistro da affiancare a Mario Rui, data la situazione precaria di Ghoulam e la partenza di Hysaj (il 30 giugno scadrà il contratto con il club).

LEGGI ANCHE: Mercato Napoli, Nicolato: “Nuno Tavares vale più dei 12 milioni proposti dagli azzurri. Alla squadra servirebbe…”

Chi è Nuno Tavares?

Nuno Tavares è un giovane calciatore portoghese, nato il 26 gennaio 2000. Cresce nelle giovanili dello Sporting poi dopo due stagioni al Casa Pia nel 2015 viene acquistato dal Benifica. Competa tutta la trafila fino all’Under 19, dove ha l’opportunità di esordire in Youth League registrando 7 presenze in totale. Nel 2018 viene chiamato dal Benfica B: giocherà lì solo per un anno, disputando 12 partite nelle quali realizza 3 assist. La stagione successiva viene chiamato anche in prima squadra, nella quale non riesce a ritagliarsi uno spazio principale ma comunque dà il suo contributo con 4 assist e 1 gol. Nell’ultimo anno si è messo in mostra accendendo i fari di molte squadre europee che si sono accorte del suo talento. Ha chiuso la stagione con 24 presenze in tutte le competizioni e partecipato alla fase realizzativa con 3 assist (di cui uno in Europa League). A soli 21 anni ha già un trofeo in bacheca, nel 2019 ha vinto la Supercoppa di Portogallo.

Ruolo e caratteristiche

Come già detto precedentemente, Nuno Tavares è un terzino sinistro ma non si limita alla sua sola specializzazione. Al Napoli potrebbe far comodo un esterno come lui che ha il pieno controllo di tutta la sua zona di competenza: infatti non si limita a restare basso ma è perfettamente a suo agio anche spingendosi in avanti. La versatilità è certamente una delle sue principali caratteristiche, soprattutto se in caso di necessità si adatta anche come terzino destro. Notevole il suo apporto nella fase realizzativa, i cross sono il suo punto di forza e le discrete statistiche sugli assist fanno ben sperare nel giovane talento.

César Boaventura, operatore di mercato, ha descritto così Tavares ai microfoni di Raffaele Auriemma su Radio Marte: “Mancino, giocatore veloce, uno dei giocatori più veloci di tutto il campionato portoghese. È giovane, forse non è un giocatore pronto per una big ma potrebbe esserlo in futuro, nel giro di un paio di anni. Può diventare tra i migliori a livello europeo”. Da migliorare invece nella fase realizzativa.

La valutazione

Questa mattina dal Portogallo sono arrivate conferme sui rumors italiani: il Napoli avrebbe presentato un’offerta per l’esterno basso. Il club azzurro avrebbe offerto 12 milioni al Benfica, che ora si trova difronte a riflettere sulla possibilità di dar via il classe 2000. La squadra lusitana – racconta la Gazzetta.it – sembrerebbe un po’ restia a lasciar partire il mancino che ancora potrebbe essere utile al club. Cristiano Giuntoli lo monitora da tempo e adesso, dopo la prima offerta, è in attesa della risposta del Benfica.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com