Napoli OF News

(Focus) Ci sono due Bernardeschi, uno della Fiorentina e uno della Juventus: chi è quello vero?

Bernardeschi

Federico Bernardeschi, classe 1994, ala destra, asso della Nazionale in uscita dalla Juventus. Al momento è questo uno dei nomi che più affolla le sezioni di calciomercato del Napoli nei quotidiani sportivi. La società azzurra si sta muovendo con grande determinazione per completare lo scacchiere di Spalletti in vista del prossimo anno e il 28enne potrebbe presentarsi come una buona occasione si mercato.

(Focus) Ci sono due Bernardeschi, uno della Fiorentina e uno della Juventus: chi è quello vero?

Il motivo principale è che si tratta di un calciatore di alto livello in scadenza di contratto. È già chiaro che non rinnoverà con la Vecchia Signora, quindi il club (come qualsiasi altro) dovrà interfacciarsi solo con il calciatore, che sarà libero a parametro zero. Dunque, nessuna conferma per mister Allegri e neppure dalla dirigenza juventina: addio che era nell’aria già tempo, confermata dall’ultima visita dell’agente Pastorello in sede. Nonostante le ultime prestazioni fossero positive, seguite dal rilancio in Nazionale con la vittoria della Coppa europea, non c’è stato nulla da fare.

La Juve ha fatto capire a Bernardeschi che non fa più parte del progetto. D’altronde da quando è arrivato in Piemonte nel 2017, il calciatore non ha rispettato pienamente le attese del club. Eppure veniva da una grande ciclo con Fiorentina, in tre anni è stato autore di 23 gol (uno ogni 264 minuti). Numeri deludenti viste le cinque stagioni vissute in bianconero, in cui non è riuscito mai a scalare completamente le gerarchie della squadra (nonostante i cambi di allenatori): 12 reti, uno ogni 727 minuti.

Grafica di Andrea Falco

Una grossa differenza tra il Bernardeschi viola e quello che per cinque anni ha vissuto alla Continassa. Certo, bisogna considerare i tanti fattori. È chiaro che nella Juventus la concorrenza è maggiore ma questo non sembra esser stato un problema per il collega Chiesa, anche lui da Firenze a Torino. Ognuno il suo percorso, ma a questo punto la domanda è d’obbligo: qual è il vero Bernardeschi?

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com