Home » Euroavversarie azzurre – Rangers: Van Bronckhorst sulla scia di Gerrard, Tavernier la stella
Altre squadre Napoli OF News

Euroavversarie azzurre – Rangers: Van Bronckhorst sulla scia di Gerrard, Tavernier la stella

Il dominio imposto dai Rangers in Scozia (e in alcune zone d’Europa) è un risultato incredibile, considerando il background: il fallimento del 2012 aveva costretto la squadra protestante di Glasgow a giocare in quarta divisione, ma soprattutto aveva consentito al Celtic di vincere in scioltezza le ultime nove edizione della Scottish Premiership. Dirigenti e tifosi del club pregustavano già il decimo trionfo di fila, ma non avevano fatto i conti con una profonda crisi interna, politica e di risultati, e soprattutto con la squadra (che fu) dell’ex capitano del Liverpool Steven Gerrard, protagonista di una meravigliosa scalata…

Euroavversarie azzurre – Rangers: Van Bronckhorst sulla scia di Gerrard, Tavernier la stella

L’exploit degli scozzesi è frutto di un progetto coerente che ha saputo reagire anche all’addio di Steven Gerrard. Il fatto che i Rangers Glasgow siano arrivati alla finale della scorsa Europa League a dieci anni dal fallimento della società, e dalla conseguente retrocessione in quarta divisione, è la conferma che Van Bronckhorst, che già con il Feyenoord aveva vinto una Eredivisie – nel 2018 – ribaltando tutti i pronostici, si è rivelato un manager perfetto per valorizzare la rosa dei Rangers, grazie a un’intelligenza adattiva molto sviluppata, alla capacità di comprendere velocemente i punti forti e i punti deboli della sua rosa, e di agire di conseguenza sul campo d’allenamento e sulla lavagna tattica: fluidità e dinamismo. Soprattutto dalle corsie laterali.

Non è un caso che uno dei giocatori più prolifici di questa squadra è James Tavernier, terzino destro che batte i rigori e ha un’anima da attaccante. Il laterale francese ha segnato sette reti in Europa League e altre 11 nelle altre competizioni, ed è senza dubbio l’uomo-simbolo del progetto: intanto perché è arrivato dal Wigan per una cifra irrisoria (250mila euro), un po’ come tutti i suoi compagni di squadra, e poi perché indossa la fascia di capitano ed è l’unico reduce della promozione in Premiership del 2016.

Squadra tipo (3-5-2) – McLaughlin; Goldson, Sands, Barisic; Tavernier, Lundstram, Kamara, Lawrence; Tillman; Colak, Kent.

di Andrea Fiorentino

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com