Home » Arbitri, Rocchi si complimenta per la prova di Ferrieri-Caputi ma frena: “Maria Sole bell’esempio, sbagliato però parlarne troppo…”
Napoli OF News

Arbitri, Rocchi si complimenta per la prova di Ferrieri-Caputi ma frena: “Maria Sole bell’esempio, sbagliato però parlarne troppo…”

Arbitrando Sassuolo-Salernitana, Maria Sole Ferrieri Caputi è diventata la terza donna arbitro di una partita di massima serie nei top 5 campionati europei, dopo la tedesca Bibiana Steinhaus e la francese Stéphanie Frappart. Ma…

Sassuolo-Salernitana, la Serie A celebra Ferrieri Caputi, primo arbitro donna nel massimo campionato di calcio italiano

Arbitri, Rocchi si complimenta per la prova di Ferrieri-Caputi ma frena: “Maria Sole bell’esempio, sbagliato però parlarne troppo…”

“Parlando troppo dell’arbitraggio di Maria Sole si rischia di metterle addosso troppa pressione che, in questo momento non serve: ha fatto bene, come spero facciano bene altri ragazzi che proveremo in Serie A, perché hanno qualità e lo hanno dimostrato sul campo, in Serie B, di meritare la massima serie. Più ne parliamo, più non le facciamo del bene”. Così Gianluca Rocchi, designatore arbitrale per i campionati di Serie A e B, che è intervenuto a Radio Anch’io lo sport, su RadioRai.

“Per un mesetto perderemo Maria Sole, e questo ci dispiace molto, perché’ domani partirà alla volta della Libia, dove andrà ad arbitrale in un torneo Under 17 – aggiunge Rocchi -. Maggiore rispetto ed educazione in campo quando ‘fischia’ una donna? Se la soluzione fosse questa, domenica manderei in campo 10 donne ad arbitrare, così avremmo calciatori più tranquilli e allenatori che non protestano. Temo che anche Maria Sole, dopo le prime due o tre partite, verrà contestata e accerchiata come gli altri”.

Il commento finale è per la “crisi di vocazione”. Sempre meno arbitri tra cui scegliere, con la speranza che la Ferrieri Caputi possa indicare la strada ad altri colleghi: “L’Aia sta facendo un lavoro positivo sul reclutamento e l’idea di procedere con il doppio tesseramento è brillantissima, perché stiamo inserendo tanti ragazzi che, pur giocando al calcio, vengono ad arbitrare. La crisi della vocazione c’è ed è a livello europeo, non solo italiano: abbiamo perso tantissimi arbitri per un problema di stimoli. Il fatto che Maria Sole ci dia la possibilità di reclutare tante ragazze – in questo momento ne abbiamo 1.700 nell’Aia – è per noi importante”, ha concluso Rocchi.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com