Home » Tutti i calciatori italiani che hanno giocato in Turchia
Napoli Napoli OF News

Tutti i calciatori italiani che hanno giocato in Turchia

È notizia recentissima il trasferimento dell’ex difensore di Bari, Juventus e Milan, ma anche e soprattutto della nazionale italiana di calcio, dal campionato tedesco a quello turco. Stiamo parlando ovviamente del passaggio di Bonucci al Fenerbahce, ultimo di tanti calciatori italiani che hanno giocato in Turchia. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le storie e le esperienze dei nostri connazionali in terra straniera.

Partiamo proprio dal trasferimento di Leonardo Bonucci al Fenerbahce, squadra attualmente prima in classifica nella Super Lig e, come confermano i colleghi di scommetteronline.info, principale indiziata per la vittoria del campionato turco. Per la società di Istanbul vorrebbe dire conquistare il 20° titolo della sua storia e l’inserimento del difensore italiano nella rosa diventa una mossa chiave per rafforzare il reparto arretrato e avere maggiori chance per centrare l’obiettivo.

Bonucci non è il solo italiano ad aver vestito la maglia dei Canarini Gialli. Prima di lui Joao Pedro, attaccante italo-brasiliano ex Cagliari, ha totalizzato 28 presenze con la squadra turca nella stagione 2022-23 tra Super Lig, Coppa di Turchia ed Europa League, mettendo a referto anche 5 reti. Ma il Fenerbahce non è di certo la squadra più italofila della Turchia. Al primo posto spicca sicuramente il Fatih Karagumruk, attualmente con sei connazionali in rosa, di cui l’ultimo è Sirigu.

Il portiere sardo ex Palermo, Paris Saint-Germain, Torino e Genoa si è unito alla squadra il 16 gennaio 2024 dopo una parentesi infruttuosa con il Nizza, dove non è riuscito a collezionare neanche una presenza. Ad attenderlo in rosa ci saranno i connazionali Davide Biraschi, difensore romano ex Grosseto, Genoa e Avellino; Kevin Lasagna, ex Carpi, Udinese e Verona, in prestito proprio dalla società veneta; Federico Ceccherini, anche lui in prestito dagli Scaligeri fino a fine stagione; Andrea Bertolacci, alla sua terza esperienza con il Fatih, questa volta in prestito dalla Cremonese; e Flavio Paoletti, giovane centrocampista classe 2003 cresciuto nelle giovanili della Sampdoria e acquistato nell’estate del 2023 dalla società turca con contratto triennale.

Tra gli italiani che hanno giocato con il Fatih troviamo anche Emiliano Viviano, portiere ex Brescia, Bologna e Sampdoria, che ha vestito la maglia rossonera per tre stagioni dal 2020 al 2023; ma anche Fabio Borini, attaccante ex Roma, Sunderland e Milan, che nello stesso triennio di Viviano ha collezionato 75 presenze e 36 reti fra campionato e Coppa di Turchia; e ancora Matteo Ricci, centrocampista romano in prestito dal Frosinone nella stagione 2022-23; e infine Stefano Sturato, da agosto 2023 a gennaio 2024 per una breve esperienza in Super Lig.

Ricordiamo, inoltre, che la stessa società alla quale evidentemente piacciono molto gli italiani ha scelto, nella stagione 2022-23, di affidare la guida della squadra adAndrea Pirlo. L’ex centrocampista della nazionale italiana campione del mondo si è seduto sulla panchina rossonera collezionando 36 gare nelle quali ha registrato 13 vittorie, 12 pareggi e 11 sconfitte. Prima di lui, un altro allenatore italiano ha fatto la sua fortuna sulla panchina del Fatih: Francesco Farioli. Alla guida della squadra nella stagione 2021-22, a soli trentun anni, è stato l’allenatore italiano più giovane in un campionato europeo.

A proposito di allenatori, come non citare Vincenzo Montella, attuale commissario tecnico della nazionale turca. Ufficializzato il 21 settembre 2023, l’aeroplanino è diventato il quarto allenatore italiano alla guida dei Sultanlar dopo Sandro Puppo, Giovanni Varglien e Leandro Remondini. Finora 4 partite giocate tra amichevoli e qualificazioni ad Euro 2024, riportando 3 vittorie e 1 pareggio con 9 gol fatti e 3 subiti.

Chiudiamo citando gli altri calciatori italiani che hanno vestito le maglie di società turche: Mario Balotelli (Adana Demirspor), Nicolò Zaniolo e Morgan De Sanctis(Galatasaray), Alessio Cerci (MKE Ankaragücü), Matteo Ferrari e Federico Giunti (Beşiktaş), Stefano Okaka e Stefano Napoleoni (İstanbul Başakşehir), Raoul Petretta (Kasımpaşa), Davide Petrucci (Çaykur Rizespor), Andrea Poli (Antalyaspor) e Simone Scuffet (Kasımpaşa).

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com

Tag