Home » Chi è Emerson Palmieri: ruolo e caratteristiche del terzino cercato dal Napoli
Calciomercato Napoli Napoli OF News

Chi è Emerson Palmieri: ruolo e caratteristiche del terzino cercato dal Napoli

Emerson Palmieri
Chi è Emerson Palmieri: ruolo e caratteristiche del terzino cercato dal Napoli. Andiamo alla scoperta del calciatore italo-brasiliano

Emerson Palmieri è il nome di calciomercato che da più tempo orbita attorno alla galassia Napoli. Il terzino del Chelsea ha recentemente vinto la Champions League con il club dei Blues e ora si appresta anche a giocare gli Europei con la maglia della Nazionale. Traguardi importanti per un calciatore che, anni fa, sembrava essere un vero e proprio oggetto misterioso. E che, ironia della sorte, fu proprio l’attuale tecnico del Napoli Luciano Spalletti a rigenerare definitivamente.

LEGGI ANCHE: Chi è Perr Schuurs, ruolo e caratteristiche

Emerson Palmieri: caratteristiche tecniche e ruolo

Nato a Santos nel 1994, Emerson Palmieri è un mancino e può giocare, come abbiamo visto in carriera, sia come terzino sinistro che come quinto nel 3-5-2. Raramente (e soprattutto a inizio carriera) gli è capitato anche di giocare come ala mancina. Si tratta di un terzino molto veloce e bravo con i piedi, che ama raggiungere la profondità e crossare. Sovente però si è mostrato anche bravo nelle conclusioni da fuori area e non è un caso che abbia comunque segnato 5 gol nelle sue stagioni da professionista.

La sua altezza di 1,81 metri lo rende anche in grado di reggere i contatti aerei e fisici, anche se ovviamente per lui giocare palla a terra è maggiormente auspicabile. Si tratta comunque di un terzino moderno e abbastanza completo, che però fa un po’ di fatica per ciò che concerne la fase difensiva.

La storia: la cura Spalletti ha i suoi frutti

Dopo una lunga trafila con il Santos, tra giovanili, squadra minore e prima squadra, il Palermo lo porta in Serie A. Walter Sabatini, vecchia volpe del nostro calciomercato, vede in lui qualcosa di straordinario. I primi tempi in Italia sono davvero difficoltosi, tanto è vero che il giocatore torna subito al Santos.

Sempre Sabatini però ci crede nuovamente alla Roma. E stavolta, dopo un’iniziale problematica, proprio Spalletti lo valorizza cominciando a farlo giocare e rendendolo l’ottimo terzino che è oggi. Dopo un paio di stagioni nella Capitale con buonissimi risultati, Palmieri viene ceduto al Chelsea. Con i Blues non sta giocando tantissimo ma, nonostante tutto, viene tenuto molto in considerazione. E il suo mercato abbonda.

Interessamenti di mercato: il Napoli ha tanta concorrenza

Non c’è infatti solo il Napoli su Emerson Palmieri. In passato anche la Juventus era molto interessata. Ora, tra le italiane, sembra essere l’Inter la squadra più quotata a prendere il laterale mancino. Proprio il Chelsea vorrebbe mettere su una sorta di scambio con Hakimi. Tutto abbastanza prematuro ma, al momento, il calciatore è molto appetito nella Serie A. Il suo valore di calciomercato attuale, secondo Trasfermarkt, si stabilisce sui 12 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: UEFA, perché il procedimento contro le ribelli è stato sospeso?

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com